Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione)
Seduta di mercoledì 7 marzo 2012
bollettino bollettino
 
Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e rinvio - Audizione del Ministro per gli affari regionali, turismo e sport, dottor Piero Gnudi, sulle linee programmatiche per i profili di competenza della Commissione

scheda del dibattito
interventi di: Valentina Aprea, Valentina Aprea, Claudio Barbaro, Manuela Di Centa, Giovanni Lolli, Sabina Rossa, Anna Paola Concia, Gabriella Carlucci, Luisa Capitanio Santolini, Erica Rivolta, Giuseppe Scalera, Giovanna Melandri.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio - Schema di decreto legislativo recante revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti. Atto n. 436

scheda del dibattito
interventi di: Paola Frassinetti, Valentina Aprea, Walter Tocci, Giovanni Battista Bachelet, Valentina Aprea, Valentina Aprea, Paola Frassinetti, Pierfelice Zazzera, Manuela Ghizzoni, Luisa Capitanio Santolini, Antonio Palmieri.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio - Schema di decreto legislativo recante disciplina per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei. Atto n. 437

scheda del dibattito
interventi di: Paola Frassinetti, Manuela Ghizzoni, Valentina Aprea, Walter Tocci, Salvatore Vassallo, Giovanni Battista Bachelet, Paola Frassinetti, Valentina Aprea, Paola Frassinetti, Pierfelice Zazzera, Manuela Ghizzoni, Luisa Capitanio Santolini, Valentina Aprea.
 
Norme per l´autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti. C. 953

scheda del dibattito
interventi di:
Cronologia
martedì 6 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in seconda lettura, il disegno di legge costituzionale C. 4205-B e abb. recante introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale, che sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 aprile 2012 (legge costituzionale 20 aprile 2012, n.1.).

giovedì 8 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    In Nigeria, l'ingegnere italiano Franco Lamolinara e il cittadino britannico Cristopher Mc Manus, rapiti il 12 maggio 2011 da un gruppo armato del movimento terroristico Boko Haram, restano uccisi nel corso di un blitz deciso autonomamente da forze nigeriane e da un commando britannico.

    Il Presidente del Consiglio Mario Monti comunica, con una nota, che l'Italia è stata informata ad operazione già avviata e chiede dettagliate spiegazioni alla presidenza nigeriana sullo svolgimento della vicenda.



    Mario Monti