Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 7 novembre 1978
resoconto stenografico
 
Svolgimento: DI NARDO: Sulle opere fognarie a San Giovanni a Teduccio, Barra e Ponticelli (Napoli) (interr. n. 29)

interventi di: Ignazio Vincenzo Senese, Ferdinando Di Nardo.
 
Svolgimento: DI NARDO: Sull'installazione di depuratori a Forio d'Ischia e a Barano (Napoli) (interr. n. 1306)

interventi di: Ignazio Vincenzo Senese, Ferdinando Di Nardo.
 
Svolgimento: VALENSISE: Sulla costruzione di alloggi a Eranova (Reggio Calabria) (interr. n. 1520)

interventi di: Ignazio Vincenzo Senese, Raffaele Valensise.
 
Svolgimento: BACCHI DOMENICO: Sui ritardi nella costruzione di opere idrauliche nel palermitano (interr. n. 2481)

interventi di: Ignazio Vincenzo Senese, Domenico Bacchi.
 
Annunzio: Modifiche all'articolo 39 del decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 102, che disciplina la scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori in Trieste (2515)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1341: Modifica degli articoli 6 e 8 della legge 14 luglio 1965, n. 963, sulla disciplina della pesca marittima (2499)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Autorizzazione alla spesa di lire quaranta miliardi per la posa di un secondo binario elettrificato sul sedime già predisposto del tronco ferroviario Savona Mongrifone-San Giuseppe di Cairo (2418)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI e COSTA: Avanzamento degli ufficiali e sottufficiali della riserva decorati al valor militare (2442)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAVONE: Rivalutazione e pensionabilità dell'indennità mensile speciale o di riserva a favore dei sottufficiali e militari dei Corpi di polizia e delle Forze armate in quiescenza al compimento del 65° anno di età (2337)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SALOMONE ed altri: Norme sull'ordinamento e sulle funzioni del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali (2361)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTA: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla vicenda di Aldo Moro e sulle centrali terroristiche (2403)

interventi di:
 
Discussione: S. 759: Norme costituzionali a favore delle popolazioni di lingua ladina della provincia di Trento (221-679-1426-B)

interventi di: Clelio Darida, Aldo Bozzi, Martino Scovacricchi, Mauro Mellini, Massimo Gorla, Alfredo Pazzaglia, Ferruccio Pisoni, Renato Ballardini, Nicola Vernola, Sergio De Carneri, Roland Riz.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Remo Cacciafesta a presidente della cassa di risparmio di Roma; dell'onorevole Emanuela Savio a presidente della Cassa di risparmio di Torino; del professor Luigi Coccioli a presidente dell'Istituto bancario San Paolo di Torino; del dottor Nerio Nesi a presidente della banca nazionale del lavoro; del professor Giannino Parravicini a presidente del consiglio di amministrazione del Banco di Sicilia e del dottor Rodolfo Banfi a presidente del consiglio di amministrazione del Medio-credito centrale ;

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMALFITANO ed altri: Contributi dello Stato all'Istituto internazionale Jacques Maritain con sede in Roma (2459)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALZAMO ed altri: Provvedimenti urgenti per la riforma della giustizia militare (2291)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GATTI ed altri: Disciplina per il commercio e la distribuzione dei farmaci per uso veterinario (2356)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO ed altri: Modifiche al trattamento pensionistico erogato dal Fondo speciale di previdenza degli addetti alle abolite imposte di consumo (2338)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE PER LE TRE VENEZIE (1973-1974-1975) (Doc. XV n. 105 ( 1973-1974-1975 ))

interventi di:
Cronologia
giovedì 2 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice della Lega araba di Baghdad viene condannata duramente la scelta del leader egiziano Sadat di sottoscrivere la pace con Israele; l'Egitto viene bandito dalla Lega araba.

mercoledì 8 novembre
  • Politica, cultura e società
    Le “Formazioni comuniste combattenti” uccidono nei pressi di Frosinone il viceprocuratore generale della Repubblica Fedele Calvosa e gli uomini della sua scorta.