Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 8 agosto 1972
resoconto stenografico
 
Annunzio: D'AQUINO: Inquadramento del personale farmacista degli ospedali psichiatrici (718)
 
Trasmissione dal Senato: S. 69: Norme per la determinazione degli onorari, dei diritti accessori, delle indennità e dei criteri per il rimborso delle spese spettanti ai notai (702)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 253: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 1972, n. 267, concernente miglioramenti ad alcuni trattamenti pensionistici ed assistenziali (365-B)
 
Deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Riconoscimento dell'obiezione di coscienza e servizio civile (127)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GARGANO: Norme integrative della legge 14 febbraio 1970, n. 57, concernenti la carriera degli appuntati di pubblica sicurezza già sottufficiali delle forze armate o delle forze partigiane nel periodo 1945-48 (703)
 
Annunzio: LAURICELLA ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 15 febbraio 1963, n. 133, istitutiva dell'ISES - Istituto per lo sviluppo della edilizia sociale (704)
 
Annunzio: MANCO ed altri: Istituzione delle Corti d'assise di primo grado di Brindisi e Taranto (713)
 
Annunzio: MANCO: Disposizioni particolari in favore degli ex combattenti e assimilati per la copertura dei posti di cancelliere capo di pretura, ex grado VIII (714)
 
Annunzio: MANCO: Estensione ai capitani di complemento, comunque trattenuti, con almeno 20 anni di servizio e non appartenenti alla categoria della riserva di complemento, delle norme contenute nel secondo comma dell'articolo 2 della legge 11 maggio 1970, n. 289 (715)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Miglioramenti dei trattamenti pensionistici e delle indennità per fine servizio dei dipendenti degli enti locali (716)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 58-141: Istituzione di una seconda Università statale in Roma (711)
 
Annunzio: REALE: Disciplina dell'attività giornalistica svolta negli uffici stampa e similari di enti pubblici ed aziende private (719)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Inchiesta parlamentare sull'attuazione dei provvedimenti in favore delle popolazioni e delle zone siciliane colpite dai terremoti del 1967 e del 1968 (706)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Modifica all'articolo 5 della legge 18 marzo 1968, n. 263, concernente i partecipanti alla guerra 1914-18 e alle guerre precedenti (717)
 
Deferimento in sede referente: TOCCO ed altri: Provvedimenti per l'approntamento e l'esecuzione di un piano di ristrutturazione e razionalizzazione dell'attività estrattiva e per la disciplina ed il finanziamento dell'Ente autonomo di gestione per le aziende minerarie metallurgiche (EGAM) (417)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SCOTTI: Estensione al personale statale delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e degli uffici provinciali dell'industria, del commercio e dell'artigianato delle norme e del trattamento previsti dalla legge 24 luglio 1971, n. 556 (705)
 
Sostituzione di Commissari: Aventino Frau sostituisce Vittorino Colombo nella Commissione parlamentare per la vigilanza sulle radiodiffusioni
 
Annunzio: CASSANMAGNAGO CERRETTI MARIA LUISA: Legge quadro sull'assistenza sociale (moz. n. 8)
 
Annunzio: DELFINO: Crisi dell'economia abbruzzese (moz. n. 9)
 
Discussione e approvazione: S. 253: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 1972, n. 267, concernente miglioramenti ad alcuni trattamenti pensionistici ed assistenziali (365-B)

interventi di: Dionigi Coppo, Giulio Andreotti, Dionigi Coppo, Mario Pochetti, Mirko Tremaglia, Giuseppe Gramegna, Renzo Zaffanella, Arrigo Boldrini, Emanuele Macaluso, Fortunato Bianchi, Alfredo Giovanardi, Luigi Marras, Fausto Samuele Quilleri, Fernando Di Giulio, Giuseppe Gramegna, Vincenzo Raucci, Giorgio Almirante, Ernesto De Marzio, Quirino Russo, Antonio Del Pennino, Vincenzo Mancini, Giuseppe Noberasco, Gaetano Di Marino, Alessandro Pertini, Fortunato Bianchi, Libero Della Briotta, Benigno Zaccagnini, Giovanni Roberti, Renato Bastianelli, Giuseppe La Loggia, Luciano Barca, Alfredo Pazzaglia, Luigi Silvestro Anderlini, Alberto Malagugini, Claudio Signorile.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Riconoscimento di personalità giuridica all'Associazione nazionale tubercolotici di guerra e per cause di guerra (707)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI: Concessione di una indennità di profilassi antitubercolare a favore del personale addetto ad istituzioni antitubercolari dipendenti dallo Stato o da enti pubblici o privati (709)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Nuova disciplina ed estensione degli assegni familiari ed aumento delle loro misure (710)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Corresponsione di una rendita di riversibilità a favore delle vedove e degli orfani dei lavoratori titolari di rendita o di assegno continuativo per infortunio del lavoro o malattia professionale (712)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI e MARTINI: Istituzione di un albo professionale per i titolari di autoscuole e di un albo professionale per i titolari di studi tecnico-professionali per la consulenza e l'assistenza automobilistica (708)

interventi di:
Cronologia
giovedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Al IV congresso del PSIUP a Roma si decide a maggioranza lo scioglimento del partito e la confluenza nel PCI.

martedì 5 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle XX Olimpiadi in corso a Monaco di Baviera un gruppo di terroristi palestinesi irrompe negli alloggi israeliani del villaggio olimpico, uccidendo due atleti che avevano tentato di opporre resistenza e prendendo in ostaggio altri nove membri della squadra olimpica di Israele. Un tentativo di liberazione compiuto dalla polizia tedesca porterà alla morte di tutti gli atleti sequestrati, di cinque terroristi e di un poliziotto tedesco.