Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
II Commissione Affari della Presidenza del Consiglio - affari interni e di culto - enti pubblici
Seduta di giovedì 8 febbraio 1968
resoconto stenografico
 
Discussione: Provvidenze per la razionalizzazione e lo sviluppo della ricettività alberghiera e turistica (4779)

interventi di: Achille Corona, Achille Corona, Achille Corona, Achille Corona, Fiorentino Sullo, Nicola Pagliarani, Natalino Di Giannantonio, Vincenzo Gagliardi, Vittorio Galluzzi, Gino Mattarelli, Fiorentino Sullo, Natalino Di Giannantonio, Nicola Pagliarani, Angelo Maria Jacazzi, Luciana Viviani, Dario Mengozzi, Ennio Bonea, Natalino Di Giannantonio, Giannina Cattaneo Petrini, Ruggero Lombardi, Gino Mattarelli, Ermanno Dossetti, Johann Hans Dietl, Fiorentino Sullo, Luigi Borsari, Natalino Di Giannantonio, Antonio Greppi, Gino Mattarelli.
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Roma vengono occupate le facoltà di lettere e di architettura, il 3 sarà la volta del magistero e di fisica, il 5 di scienze politiche, giurisprudenza e statistica. A Napoli il 5 gli studenti occupano la facoltà di architettura, l'8 la sede centrale dell'Università. Il 19 a Pavia è la volta della facoltà di medicina; il 20 a Pisa viene occupata la Scuola Normale, sgomberata il giorno dopo dalla polizia. Dal 21 alla fine del mese gli studenti occupano le principali università italiane.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante norme per l'elezione dei consigli regionali (A.S. 2509), il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo 15 che regola le operazioni per il computo dei voti e l'attribuzione dei seggi. L'articolo è approvato con 151 voti favorevoli e 108 contrari.

venerdì 1° marzo
  • Politica, cultura e società
    A Roma, nei pressi della facoltà di architettura a Valle Giulia si verificano durissimi scontri fra gli studenti e le forze dell'ordine. Il numero di feriti è molto elevato sia tra le forze dell'ordine che tra gli studenti. Lo stesso giorno continuano le occupazioni nelle università italiane: Padova, Venezia, Bologna e Palermo. Il 25 marzo davanti all'Università Cattolica di Milano gli scontri con la polizia provocano una settantina di feriti, fra cui Mario Capanna uno dei leader del movimento studentesco.