Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 8 febbraio 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: CAPPELLI ed altri: Norme per l'avanzamento dei militari della "riserva" o "in congedo assoluto" decorati al valor militare (1380)
 
Annunzio: CAPPELLI: Modifica dell'articolo 39 del testo unico approvato con regio decreto 5 febbraio 1928, n. 577, concernente le nomine del personale insegnante delle scuole materne non statali (1379)
 
Annunzio: CORTI: Norme per l'introduzione dell'insegnamento di una lingua straniera nelle scuola elementare (1378)
 
Annunzio: CORTI: Norme per la dichiarazione obbligatoria dello Stato patrimoniale per gli eletti al Senato, alla Camera dei deputati, ai consigli regionali, ai consigli provinciali, ai consigli comunali capoluogo di provincia (1377)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Partecipazione italiana al finanziamento della Conferenza di Belgrado sulla sicurezza e la cooperazione europea (C.S.C.E.) (1098)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: LABRIOLA ed altri: Autorizzazione di spesa per la concessione di un contributo per il completamento del bacino di carenaggio del porto di Livorno (1087)
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Norme integrative della legge 2 aprile 1968, n. 482, a favore degli orfani di guerra o per servizio e riconoscimento della qualifica di orfano di guerra o per servizio anche nei confronti dei figli maggiorenni (1120)
 
Annunzio: LA ROCCA ed altri: Norme per il decentramento di funzioni agli ispettorati di zona dell'Azienda di Stato per i servizi telefonici (1376)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 194: Finanziamenti per il completamento dei bacini di carenaggio di Genova e Trieste e per la costruzione del bacino di carenaggio di Napoli (815)
 
Deferimento in sede referente: FORNASARI: Provvedimenti perequativi delle pensioni privilegiate al trattamento previsto dalla legge 29 novembre 1977, n. 875, e del decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, riguardanti le pensioni di guerra (897)
 
Deferimento in sede referente: MAGNANI NOYA ed altri: Modifica del capo IV del titolo XI del libro secondo del codice penale, concernente delitti contro l'assistenza familiare (834)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del contributo annuo all'Istituto di Ricerca delle Nazioni Unite per la Difesa Sociale (UNSDRI) (1165)
 
Deferimento in sede legislativa: Nuovo assetto retributivo-funzionale del personale civile e militare dello Stato (737-TER)
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 629, concernente dilazione dell'esecuzione dei provvedimenti di rilascio per gli immobili adibiti ad uso di abitazione e provvedimenti urgenti per l'edilizia (1173)

interventi di: Luigi Giglia, Giuseppe Gargani, Tommaso Morlino, Luigi Giglia, Domenico Susi, Andrea Borri, Guido Alborghetti, Mario Catalano, Antonino Macaluso, Mauro Mellini, Pietro Padula, Fabio Maria Ciuffini, Enrico Ermelli Cupelli, Antonio Guarra, Eliseo Milani, Pierluigi Onorato, Alessandro Reggiani, Fiorentino Sullo, Bruno Fracchia, Marco Boato, Mario Catalano, Mario Pochetti, Elvio Alfonso Salvatore, Mauro Mellini, Pietro Padula.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 331: Disposizioni sull'imposta di conguaglio in materia di importazione di rotative per la stampa dei giornali (1345)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SOSPIRI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 4 del decreto-legge 6 luglio 1978, n. 353, convertito, con modificazioni, nella legge 5 agosto 1978, n. 502, concernente norme per il contenimento del costo del lavoro (1111)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Partecipazione italiana al Fondo europeo per la gioventù (1180)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSONE: Norme sul collocamento a riposo e trattamento di quiescenza dei dirigenti superiori dell'amministrazione dello Stato anche ad ordinamento autonomo (839)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Francesco QUATTRONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 328, 81, capoverso, e 61, n. 2, del codice penale (omissione di atti di ufficio continuata ed aggravata), agli articoli 479 e 61, n. 2, del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, aggravata), agli articoli 323 e 81, capoverso, del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge); nonché per il reato di cui all'articolo 328 del codice penale (omissione di atti di ufficio) (Doc. IV n. 24 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Felice BORGOGLIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81 e 328 del codice penale (omissione di atti di ufficio, continuata) ed agli articoli 81 e 361 del codice penale (omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale, continuata) (Doc. IV n. 25 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal CIPI nelle sedute del 17 gennaio 1980 e del 31 gennaio 1980 riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società;

interventi di:
 
Sollecito della discussione: Sugli orientamenti della presidenza italiana del Consiglio dei ministri della Comunità europea

interventi di: Aldo Ajello.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 259: Agevolazioni doganali e fiscali al programma di costruzione del velivolo MRCA (1332)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 310: Aumento delle sovvenzioni previste per legge in favore delle Associazioni d'Arma (1347)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: AMALFITANO ed altri: Norme per l'erogazione di contributi statali ad enti culturali (302)

interventi di:
 
Annunzio: ANDREOLI ed altri: Norme sulla istituzione del ruolo dei magistrati tributari e sul loro stato giuridico (1382)

interventi di:
 
Annunzio: PEZZATI ed altri: Estensione al Sacrario di Monte Zurrone (Roccaraso d'Abruzzo) delle norme e delle provvidenze per i cimiteri di guerra di cui alla legge 9 gennaio 1951, n. 204 (1381)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Riorganizzazione strutturale dei servizi dell'amministrazione dei lavori pubblici (1208)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 516: Disposizioni transitorie per il personale non docente delle università (1209)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Recepimento della direttiva adottata dal Consiglio della Comunità economica europea riguardante l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri, concernenti determinati tipi di zucchero destinati all'alimentazione umana (958)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 181: Disciplina della responsabilità dei Conservatori dei registri immobiliari (1344)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del fondo per la partecipazione italiana ad interventi in favore dei Paesi colpiti da gravi calamità naturali (612)

interventi di:
Cronologia
sabato 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Paolo Paoletti, responsabile della produzione dell'ICMESA di Seveso, da cui era fuoriuscita la nube tossica, è ucciso a Monza da Prima linea.

martedì 12 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Vittorio Bachelet, ex presidente dell'Azione cattolica e vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, viene ucciso dalle Brigate rosse all'Università di Roma.