Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Trasporti - comunicazioni - marina mercantile
Seduta di venerdì 8 luglio 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 417: Concessione di un contributo straordinario di lire 30 milioni al Consorzio autonomo del porto di Genova (610) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Camillo Orlando, Enrico Tosi, Armando Angelini, Vittorio Pertusio, Mario Bettinotti, Armando Angelini, Vittorio Pertusio.
 
Discussione e approvazione: S. 416: Proroga delle disposizioni del decreto legislativo presidenziale 22 giugno 1946, n. 45, recante agevolazioni fiscali dirette a favorire lo sviluppo del naviglio peschereccio (618)

interventi di: Camillo Orlando, Armando Angelini, Giacomo De Palma.
Cronologia
giovedì 7 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Presidenza della Camera dei deputati viene presentata una petizione che invita a soprassedere alla ratifica del Patto Atlantico (C. Doc. IV, n. 1). La discussione è abbinata a quella del disegno di legge di ratifica (A.C. 608), che sarà approvato nella seduta del 20 luglio 1949.

venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nell'Unione Sudafricana entra in vigore il Prohibition of Mixed Marriages Act, con il quale si avvia la politica di segregazione razziale (apartheid) adottata dallo schieramento nazionalista e conservatore vincitore delle elezioni politiche del 1948.

domenica 10 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Giuseppe Di Vittorio segretario generale della CGIL viene nominato presidente della Federazione sindacale mondiale.