Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 8 maggio 1980
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 792: Trasferimento alle dipendenze dello Stato degli insegnanti delle scuole speciali parificate e degli enti soppressi ai sensi della legge 21 ottobre 1978, n. 641 (430-B)
 
Annunzio: CAPPELLONI ed altri: Nuova disciplina della programmazione commerciale, norme-quadro per i mercati all'ingrosso e interventi per la ristrutturazione del settore distributivo (1660)
 
Annunzio: CERIONI ed altri: Modifica dell'articolo 2, secondo comma, del decreto-legge 19 giugno 1970, n. 370, convertito, con modificazioni, nella legge 26 luglio 1970, n. 576, concernente il riconoscimento del servizio prestato prima della nomina in ruolo del personale insegnante e non insegnante delle scuole di istruzione elementare, secondaria ed artistica (1658)
 
Annunzio: GRIPPO e LEONE: Modifica dell'articolo 8, comma ottavo, della legge 9 agosto 1978, n. 463, concernente la soppressione dei ruoli provinciali delle assistenti delle scuole materne statali (1657)
 
Deferimento in sede referente: ACHILLI e ANIASI: Permuta di beni demaniali in dotazione alle forze armate (39)
 
Discussione e approvazione: S. 356: Abrogazione del numero 7) dell'articolo 2 del testo unico delle leggi recanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali (1638)

interventi di: Marino Corder, Marino Corder, Gianluigi Melega, Francesco Loda, Leonardo Ciannamea, Agostino Greggi, Alfredo Pazzaglia, Mauro Mellini, Francesco Giulio Baghino, Leonardo Ciannamea, Alfredo Pazzaglia, Mauro Mellini.
 
Annunzio: ZANONE ed altri: Norme per l'adeguamento del contributo fisso personale obbligatorio dovuto dagli iscritti alle Casse nazionali di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali (1661)

interventi di:
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Nomina del deputato Francesco Vittorio Mazzola a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri

interventi di:
 
Annunzio: ZANIBONI ed altri: Norme per la diffusione dell'impiego delle energie rinnovabili in agricoltura (1659)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dell'ingegner Alberto Grandi e del dottor Leonardo Di Donna rispettivamente a presidente e vicepresidente dell'Ente nazionale idrocarburi (ENI)

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Modifica nella costituzione del gruppo parlamentare del partito socialista italiano

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Riconoscimento dell'Accademia di costume e di moda con sede in Roma, come Accademia di belle arti (1548)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 501: Norme in materia di elargizione e trattamento speciale di pensione in favore dei superstiti dei Caduti nell'adempimento del dovere in servizio di ordine pubblico (1567)

interventi di:
Cronologia
martedì 6 maggio
  • Politica, cultura e società
    Vittorio Merloni è eletto Presidente della Confindustria.

lunedì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Alfredo Albanesi, Commissario di Pubblica sicurezza di Mestre e responsabile della sezione antiterrorismo, è ucciso a Venezia dalle Brigate rosse.