Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 8 maggio 1990
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato: S. 1940: Norme in materia di quiescenza e previdenza dei dipendenti dell'Azienda autonoma di assistenza al volo per il traffico aereo generale (4796)
 
Annunzio: Assegnazione all'ENEA di un contributo per l'anno 1990 quale anticipazione sul finanziamento ordinario pluriennale (4807)
 
Annunzio: Contributo straordinario dello Stato all'Accademia della Crusca (4800)
 
Annunzio: ALTISSIMO e BATTISTUZZI: Modifica delle circoscrizioni dei collegi elettorali X e XI e soppressione del collegio elettorale XXXII per la elezione della Camera dei deputati (4799)
 
Deferimento in sede referente: BIONDI e COSTA: Nuove norme in materia di assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione di veicoli a motore (4649)
 
Deferimento in sede referente: BRESCIA ed altri: Nuove norme per il riconoscimento dell'invalidità civile (4726)
 
Deferimento in sede referente: CIABARRI ed altri: Nuove norme sulla indennità di disoccupazione per i lavoratori frontalieri stagionali in Svizzera (4721)
 
Deferimento in sede referente: CIMA ed altri: Norme in materia di circolazione fuori strada dei veicoli a motore (4522)
 
Deferimento in sede referente: CIMA ed altri: Norme finalizzate al conseguimento della compatibilità ambientale e sociale delle attività produttive (4135)
 
Annunzio: D'AMATO: Nuova composizione del Consiglio di amministrazione dell'INPS (4803)
 
Deferimento in sede referente: DONATI ed altri: Nuove norme concernenti la disciplina della produzione, commercio e vendita dei fitofarmaci e prodotti assimilati (4722)
 
Annunzio: LEONI: Provvedimenti straordinari a salvaguardia dell'occupazione locale (4794)
 
Deferimento in sede referente: GASPAROTTO ed altri: Riapertura dei termini per la presentazione di proposte di concessione di ricompensa al valor militare per la Resistenza per il comune di Cavasso Nuovo e per i comuni, le province e le regioni interessate (4727)
 
Deferimento in sede referente: POGGIOLINI ed altri: Norme per la vaccinazione obbligatoria contro il morbillo (4643)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Trasformazione dei consorzi di bonifica in "Aziende speciali acqua-suolo-ambiente" (4537)
 
Deferimento in sede referente: RENZULLI e PIETRINI: Modifiche alla legge 24 luglio 1985, n. 409, per la disciplina dell'ordine degli odontoiatri (4677)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO SPENA ed altri: Denuncia del Trattato Nord Atlantico firmato a Washington il 4 aprile 1949 e ratificato con legge 1° agosto 1949, n. 465 (4746)
 
Deferimento in sede referente: SANTARELLI: Nuove norme per la tutela delle denominazioni di origine dei vini (4685)
 
Deferimento in sede referente: RENZULLI: Norme per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico di Aquileia e di Grado (4678)
 
Annunzio: RODOTÀ ed altri: Tutela dei diritti del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione (4795)
 
Annunzio: Contro il Deputato Benito Mario BORTOLAMI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 479 del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici) (Doc. IV n. 149 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Gaetano AZZOLINA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 595 del codice penale ed all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa, continuata ed aggravata) (Doc. IV n. 151 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Luigi RINALDI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 1988, n. 236 (violazione delle norme sulla qualità delle acque destinate al consumo umano) (Doc. IV n. 150 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE PER LA ZONA INDUSTRIALE DI TRIESTE (E.Z.I.T.) (Esercizio 1988) (Doc. XV n. 126 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE PER LA CELLULOSA E LA CARTA (Esercizi 1979, 1980, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986 e 1987) (Doc. XV n. 125 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELL'INDUSTRIA NEL MEZZOGIORNO (SVIMEZ) (Esercizi 1976, 1977, 1978, 1979, 1980, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986 e 1987) (Doc. XV n. 127 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO OPERA NAZIONALE PER I FIGLI DEGLI AVIATORI (Esercizi 1987 e 1988) (Doc. XV n. 128 )
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla condizione giovanile: RELAZIONE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SULLA CONDIZIONE GIOVANILE SUL LAVORO SVOLTO E SUI RISULTATI ACQUISITI NEL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ (Doc. XXII bis n. 1 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO ITALIANO PER IL MEDIO ED ESTREMO ORIENTE (ISMEO) (Esercizi 1987 e 1988) (Doc. XV n. 129 )
 
Trasmissione dal Ministro della sanità: RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE DELLA COMUNITÀ ECONOMICA EUROPEA SULLA PRODUZIONE E LA VENDITA DEI COSMETICI (ANNO 1989) (Doc. XCII n. 2 )
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro e del bilancio: TIT00 (Doc. XLIX, n. ... quater n. 3 )
 
Trasmissione del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'interruzione volontaria della gravidanza (Doc. XII n. 193 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla Conferenza intergovernativa nel contesto della strategia del Parlamento in vista dell'Unione europea (Doc. XII n. 194 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla libera circolazione delle persone nel mercato interno (Doc. XII n. 195 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso enti organismi internazionali
 
Sostituzione di Commissari: Manzolini Gianni sostituisce Intini Ugo nella delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione del Trattato fra la Repubblica italiana e la Repubblica federativa del Brasile per l'assistenza giudiziaria in materia penale, fatto a Roma il 17 ottobre 1989 (4797)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dei presidenti dell'Istituto di studi per la programmazione economica (ISPE) e dell'Ente nazionale di previdenza e di assistenza per gli impiegati dell'agricoltura (ENPAIA)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia sullo stato di attuazione della legge n. 242 concernente modifiche alla disciplina degli esami di procuratore legale
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica della richiesta di parere parlamentare sullo schema di ordinamento organizzativo del Ministero stesso
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della sanità del rapporto sulla qualità delle acque di balneazione relativo ai risultati dei campioni eseguiti nel corso del 1989
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del rinnovo del consiglio di amministrazione della Stazione Sperimentale dei combustibili di Milano
 
Annunzio: Adesione della Repubblica italiana allo Statuto del Gruppo internazionale di studio sul rame, adottato il 24 febbraio 1989 dalla Conferenza delle Nazioni Unite 1988 sul rame, e sua esecuzione (4804)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal CIPI riguardanti le reiezioni delle istanze presentate da alcune aziende ai fini del riconoscimento dello stato di crisi o di ristrutturazione aziendale
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle interferenze tra il procedimento legislativo delle materie oggetto di referendum e il procedimento legislativo del referendum stesso

interventi di: Giuseppe Calderisi.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dei lavori pubblici del decreto ministeriale 2 febbraio 1990, n. 303 concernente la realizzazione dell'esposizione internazionale specializzata "Colombo'92" avente come tema "Cristoforo Colombo: la nave e il mare"

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sulle modifiche al calendario dei lavori dell'Assemblea per il 15 e il 16 maggio 1990

interventi di: Giuseppe Calderisi, Gerardo Bianco.
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Natale Amodeo

interventi di: Gerardo Bianco.
 
Annunzio: BELLITTI ALDO AUGUSTO (Brescia) (petiz. n. 343); BELLITTI ALDO AUGUSTO (Brescia) (petiz. n. 344)

interventi di:
 
Annunzio: Adesione della Repubblica italiana allo Statuto del Gruppo internazionale di studio sullo stagno, adottato il 7 aprile 1989 dalla Conferenza delle Nazioni Unite 1988 sullo stagno, e sua esecuzione (4805)

interventi di:
 
Annunzio: ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 331); ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 332); ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 333); ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 334); ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 335); ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 336); ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 337); ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 338)

interventi di:
 
Annunzio: CASSANO GIUSEPPE (Bari) (petiz. n. 339); CASSANO GIUSEPPE (Bari) (petiz. n. 340)

interventi di:
 
Annunzio: DAMIANO ANTONINO (Capo d'Orlando-Messina) (petiz. n. 341)

interventi di:
 
Annunzio: PRODOSMO FRANCO (Roma) (petiz. n. 342)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 1° marzo 1990, n. 40, recante disposizioni in materia di determinazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi, di rimborsi dell'imposta sul valore aggiunto e di contenzioso tributario, nonché altre disposizioni urgenti (4640)

interventi di:
 
Annunzio: Adesione della Repubblica italiana allo Statuto del Gruppo internazionale di studio sul nickel, adottato il 2 maggio 1986 dalla Conferenza delle Nazioni Unite 1985 sul nickel, e sua esecuzione (4806)

interventi di:
 
Annunzio: Aggiornamento della normativa attinente ai controlli sull'insediamento e sull'attività dei pubblici esercizi (4798)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2628: Contributo straordinario dello Stato all'Accademia della Crusca (4801)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Ente teatrale italiano

interventi di:
Cronologia
mercoledì 11 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione lavoro della Camera approva in sede legislativa la proposta di legge recante la disciplina dei licenziamenti individuali (A.C. 2324), che sarà approvato in via definitiva dalla Commissione lavoro del Senato il 10 maggio (L. 11 maggio 1990, n. 108)

venerdì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Aggiornamento, modifiche ed integrazioni della legge 22 dicembre 1975, n. 685, recante disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza  (AC 4414), che sarà approvato dal Senato il 13 giugno(legge 26 giugno 1990, n. 162).