Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 8 marzo 1982
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro per i beni culturali e ambientali della relazione sull'attività svolta, sui bilanci e sugli organici dell'Accademia nazionale dei Lincei, per l'anno accademico 1980-1981;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa sull'acquisizione da parte del Ministero della difesa di immobili da destinare ad alloggi e servizi per le forze armate;
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Turchia per evitare le doppie imposizioni derivanti dall'esercizio della navigazione marittima ed aerea, con Scambi di Note, firmato ad Ankara il 29 settembre 1981 (3237)
 
Sollecito dello svolgimento: Sullo stato di attuazione delle misure per la lotta contro la fame nel mondo

interventi di: Emma Bonino, Giuseppe Rippa.
 
Sollecito dello svolgimento: Sui vertici dei segretari nazionali dei partiti e sulle nomine dei dirigenti bancari

interventi di: Maria Luisa Galli.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Bisagno

interventi di: Maria Eletta Martini.
 
Annunzio: Adesione ai Protocolli relativi alla Convenzione internazionale del 1969 sulla responsabilità civile per i danni derivanti da inquinamento da idrocarburi ed alla Convenzione del 1971 istitutiva di un Fondo internazionale per l'indennizzo dei danni derivanti da inquinamento da idrocarburi, adottati a Londra il 19 novembre 1976, e loro esecuzione (3238)

interventi di:
 
Discussione: Conversione in legge del decreto-legge 23 gennaio 1982, n. 9, concernente norme per l'edilizia residenziale e provvidenze in materia di sfratti (3108)

interventi di: Franco Nicolazzi, Stefano Rodota', Antonio Guarra, Eliseo Milani, Maria Luisa Galli, Giuseppe Botta, Paolo De Caro, Giuseppe Tatarella, Maria Eletta Martini, Leonardo Ciannamea, Stefano Rodota', Domenico Susi, Vito Cusumano, Giovanni Bettini, Alfonso Gianni, Famiano Crucianelli, Giuseppe Tatarella, Mauro Mellini, Maria Eletta Martini, Nevol Querci, Luca Cafiero, Agostino Greggi, Domenico Susi, Fabio Maria Ciuffini, Enrico Ermelli Cupelli, Antonio Guarra, Luigi Giglia, Eliseo Milani, Giuseppe Botta, Nadia Corradi, Giuseppe Rippa, Egidio Sterpa, Ilario Bianco, Massimo Teodori, Giuseppe Costamagna, Giovanni Cuojati, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: GREGGI: Norme per il decentramento degli sviluppi industriali, per risollevare le zone depresse e per decongestionare le zone a più alta concentrazione (3096)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali: RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE RECANTE PROVVEDIMENTI URGENTI PER LE SOCIETÀ GIÀ INQUADRATE NEL GRUPPO EGAM E NORME PER L'ATTUAZIONE E IL FINANZIAMENTO DEL PROGRAMMA PER IL RIORDINAMENTO DELLE SOCIETÀ STESSE (Doc. LVII n. 3 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO (INAIL) (Doc. XV n. 89 (1978-1979-1980))

interventi di:
 
Annunzio: Disciplina del contratto di lavoro a tempo parziale (3239)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Rivalutazione dei cespiti attivi dei bilanci delle imprese (696)

interventi di:
 
Annunzio: Nuovi fondamenti e finalità della scuola elementare (3234)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 291-bis-1115-1229-1263-1319: Riforma della vigilanza sulle assicurazioni (3180)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme per l'attribuzione alla Unione italiana dei ciechi ed all'Ente nazionale sordomuti della qualifica di enti privati di pubblico interesse (3236)

interventi di:
 
Annunzio: PATRIA ed altri: Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato (3235)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CONTU e GARZIA: Regolamentazione del diritto di sciopero per gli addetti ai collegamenti marittimi per le isole (3158)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SERVADEI: Abrogazione del secondo comma dell'articolo 3 e modifica dell'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1975, n. 136 (3188)

interventi di:
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Politica, cultura e società
    Francesca Mambro, terrorista di estrema destra, è arrestata a Roma dopo aver partecipato a una rapina, nella quale ha perso la vita un passante.

sabato 13 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 gennaio 1982 n. 9, recante norme per l'edilizia residenziale e provvidenze in materia di sfratti, nel testo della Commissione (A.C. n. 3108). L'Aula approva con 352 voti favorevoli e 237 contrari.