Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 8 marzo 1983 not.
resoconto stenografico
 
Discussione: TRANTINO ed altri: Cessazione degli effetti della XIII Disposizione transitoria della Costituzione relativa al divieto di ingresso e soggiorno in Italia dei membri di Casa Savoia (440); BOZZI e MAMMÌ: Abrogazione dei comuni primo e secondo della XIII disposizione transitoria della Costituzione (2524); MELLINI ed altri: Abrogazione delle disposizioni transitorie e finali XII e XIII della Costituzione (3651); REGGIANI: Abrogazione dei commi primo e secondo della XIII Disposizione transitoria della Costituzione (3664); COSTAMAGNA: Cessazione degli effetti della XIII disposizione transitoria della Costituzione della Repubblica (3687)

interventi di: Clelio Darida, Francesco Loda, Leonardo Ciannamea, Aldo Bozzi, Agostino Greggi, Stefano Rodota', Eliseo Milani, Alessandro Reggiani, Enzo Trantino, Marco Boato, Alfredo Pazzaglia, Mauro Mellini, Oscar Mammi', Giuseppe Costamagna, Luigi Preti, Nilde Iotti.
Cronologia
mercoledì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Al XVI congresso del PCI, a Milano, Berlinguer afferma che "la spinta propulsiva" della Rivoluzione d'Ottobre si è ormai esaurita e conferma lo strappo dall'URSS. Berlinguer è confermato segretario.

venerdì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo della Commissione, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 gennaio 1983 n. 17, recante misure per il contenimento del costo del lavoro e per favorire l'occupazione (C. n. 3900). L'Aula approva con 316 voti favorevoli e 214 contrari.