Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici)
Seduta di giovedì 8 marzo 2012
bollettino bollettino
 
Esame e rinvio - Decreto-legge 2/2012: Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale. C. 4999

scheda del dibattito
interventi di: Tommaso Foti, Angelo Alessandri, Tino Iannuzzi, Alessandro Bratti, Sergio Michele Piffari, Manuela Lanzarin, Armando Dionisi, Tommaso Foti, Roberto Tortoli, Angelo Alessandri, Tino Iannuzzi, Tommaso Foti, Ermete Realacci, Armando Dionisi, Raffaella Mariani, Agostino Ghiglia, Aldo Di Biagio, Alessio Bonciani, Angelo Alessandri, Tommaso Foti, Renato Walter Togni, Sergio Michele Piffari, Fulvio Bonavitacola, Raffaella Mariani, Agostino Ghiglia, Ermete Realacci, Alessio Bonciani, Roberto Tortoli, Aldo Di Biagio, Carmen Motta, Paolo Russo, Alessandro Bratti, Elisabetta Zamparutti, Simeone Di Cagno Abbrescia, Angelo Alessandri, Tommaso Foti, Alessandro Bratti.
 
Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione - Audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sulle iniziative per accelerare la ricostruzione del territorio della regione Abruzzo colpito dal sisma del 6 aprile 2009

scheda del dibattito
interventi di: Angelo Alessandri, Aurelio Salvatore Misiti, Giovanni Lolli, Agostino Ghiglia, Armando Dionisi, Sergio Michele Piffari, Elisabetta Zamparutti, Raffaella Mariani, Salvatore Margiotta.
 
Svolgimento e conclusione - Indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

scheda del dibattito
interventi di: Salvatore Margiotta, Ermete Realacci, Franco Stradella.
Cronologia
martedì 6 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in seconda lettura, il disegno di legge costituzionale C. 4205-B e abb. recante introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale, che sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 aprile 2012 (legge costituzionale 20 aprile 2012, n.1.).

giovedì 8 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    In Nigeria, l'ingegnere italiano Franco Lamolinara e il cittadino britannico Cristopher Mc Manus, rapiti il 12 maggio 2011 da un gruppo armato del movimento terroristico Boko Haram, restano uccisi nel corso di un blitz deciso autonomamente da forze nigeriane e da un commando britannico.

    Il Presidente del Consiglio Mario Monti comunica, con una nota, che l'Italia è stata informata ad operazione già avviata e chiede dettagliate spiegazioni alla presidenza nigeriana sullo svolgimento della vicenda.



    Mario Monti
  • Politica, cultura e società
    La ristrutturazione del debito greco verso i privati, la prima in Eurozona, allenta la tensione sui mercati finanziari: lo spread Btp-Bund scende sotto 300 punti.

  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio direttivo della BCE prende atto dell’attivazione del piano di riacquisto per la Grecia e decide che gli strumenti di debito negoziabili emessi o integralmente garantiti dalla Grecia saranno nuovamente accettati come garanzia nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema senza che si applichi, fino a ulteriore notifica, la soglia minima di qualità creditizia ai fini dell’idoneità delle garanzie.

  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 479 voti favorevoli, 75 contrari e 7 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo (C. 4940), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 14 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 458 voti favorevoli, 80 contrari e 6 astenuti, l'articolo unico del d.d.l di conversione del decreto-legge 25 febbraio 2012, n. 2 recante misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (C. 4999), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.