Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 8 novembre 1976
resoconto stenografico
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Istituzione del Consiglio rappresentativo delle forze armate (343)
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Riconoscimento del lucro cessante e della svalutazione della moneta nella liquidazione delle indennità di esproprio per la realizzazione dei programmi di edilizia residenziale, agevolata, convenzionata di cui alla legge 22 ottobre 1971, n. 865 (345)
 
Annunzio: GARGANO: Avanzamento a titolo onorifico degli ufficiali provenienti dal servizio permanente effettivo, collocati in posizione ausiliaria per limiti di età, successivamente esclusi dall'ausiliaria per intervenuto congedo assoluto, titolari di pensione privilegiata ordinaria rinnovabile, non iscritti nel "ruolo d'onore" (699)
 
Deferimento in sede referente: LAMORTE: Modifica al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, recante disciplina dell'imposta di bollo (414)
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI: Modificazioni agli articoli 255 e 605 del codice di procedura penale (402)
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI: Modifica degli articoli 570, 571 e 572 del codice penale (403)
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI: Norme generali sull'esercizio della caccia (392)
 
Annunzio: PICCINELLI ed altri: Abolizione delle commissioni di censura cinematografica (700)
 
Annunzio: Modifica alla legge 10 ottobre 1962, n. 1494, sul riordinamento dei ruoli organici del personale addetto agli istituti di rieducazione dei minorenni (691)
 
Annunzio: ZANONE ed altri: Modifica dell'articolo 21 della legge 8 aprile 1976, n. 278, recante norme sul decentramento e sulla partecipazione dei cittadini nell'amministrazione del comune (702)
 
Deferimento in sede referente: TREMAGLIA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta per la moralizzazione della vita politica italiana. Accertamento delle responsabilità di società e di enti economici o finanziari pubblici e privati e dei servizi speciali italiani e stranieri in danno dello Stato (387)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale della ricostituzione del consiglio di amministrazione del fondo nazionale di previdenza per gli impiegati delle imprese di spedizione e delle agenzie marittime
 
Sollecito di svolgimento: Alluvione di Trapani

interventi di: Ignazio Vincenzo Senese, Angelo Nicosia, Raffaele Costa, Angelo Nicosia, Mario Pochetti.
 
Sollecito di svolgimento: Alluvione di Trapani

interventi di: Ignazio Vincenzo Senese, Giuseppe Sinesio, Raffaele Costa, Mario Pochetti.
 
Trasmissione dal Senato: S. 163: Garanzia statale di cambio sui prestiti in valuta estera concessi dalla CECA (Comunità europea del carbone e dell'acciaio) e dal Fondo di ristabilimento del Consiglio d'Europa e trattamento fiscale per le operazioni di quest'ultimo (698)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E OSSERVATORIO GEOFISICO SPERIMENTALE DI TRIESTE (1971-1974) (Doc. XV n. 13 (1971-1974))

interventi di:
 
Svolgimento: COSTA: Opportunità di aprire l'aeroporto di Cuneo-Levaldigi al traffico turistico internazionale (interr. n. 152)

interventi di: Giovanni Angelo Fontana, Raffaele Costa.
 
Svolgimento: LAURICELLA: Soppressione della linea ferroviaria Castelvetrano (Trapani)-Porto Empedocle (Agrigento) (interr. n. 321); MANNINO (interr. n. 189)

interventi di: Giovanni Angelo Fontana, Calogero Mannino.
 
Trasmissione dal Senato: S. 165: Nuove norme per il reclutamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'Arma aeronautica - Ruolo servizi (693)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 164: Sanatoria dei pagamenti a titolo di indennità di aeronavigazione, di pilotaggio e di volo al personale dei reparti di volo dell'Esercito per attività anteriore al 1° luglio 1970 (694)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 166: Revisione del ruolo organico della carriera di concetto dei preparatori di gabinetto dell'Accademia navale (692)

interventi di:
 
Annunzio: PANNELLA: Situazione della giustizia (moz. n. 7)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 146-49: Nuova regolamentazione delle servitù militari (701)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 139: Modifica delle disposizioni che prevedono la precedenza nell'ammissione ai corsi regolari dell'Accademia aeronautica (695)

interventi di:
 
Svolgimento: DELFINO: Spostamento e declassamento a "fermata" della stazione ferroviaria di Vasto (Chieti) (interr. n. 198)

interventi di: Giovanni Angelo Fontana, Orazio Santagati.
 
Discussione e approvazione: S. 225: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 1976, n. 698, concernente integrazione dell'articolo 5 della legge 2 maggio 1976, n. 183, in ordine alla composizione del Consiglio di amministrazione della Cassa per il Mezzogiorno (647)

interventi di: Ignazio Vincenzo Senese, Giuseppe Sinesio, Orazio Santagati, Raffaele Costa.
 
Annunzio: Istituzione e ordinamento del Servizio per le informazioni e la sicurezza (696)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 149: Ulteriore modifica della legge 21 marzo 1958, n. 314, riguardante particolari modalità per il conseguimento di alcuni titoli professionali marittimi da parte dei licenziati da scuole ed istituti professionali per le attività marinare (697)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE: Riapertura dei termini per la presentazione delle domande di cui alla legge 31 marzo 1971, n. 214, che reca provvidenze per talune categorie di ex dipendenti del Ministero della difesa (346)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Schedario nazionale degli enti pubblici e privati finanziati con pubblico denaro, controllo parlamentare sulle nomine dei loro organi direttivi e potenziamento della vigilanza dello Stato e del controllo della Corte dei conti (347)

interventi di:
 
Annunzio: Sanzioni per i trasgressori delle norme di commercializzazione del latte alimentare intero (690)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AIARDI ed altri: Disciplina dei centri di raccolta per il deposito, la demolizione e la vendita di autoveicoli fuori uso (331)

interventi di:
 
Annunzio: Norme urgenti per interventi in agricoltura nella Regione Abruzzo in dipendenza di eccezionali avversità atmosferiche dell'estate 1976 (689)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ABELLI ed altri: Modificazioni e integrazioni alle vigenti disposizioni relative al risarcimento dei danni di guerra (340)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifica al decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno 1972, n. 749, concernente la nomina a segretario generale di seconda classe (338)

interventi di:
Cronologia
giovedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    Adelaide Aglietta è eletta segretario del Partito radicale.

mercoledì 10 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sulla politica economica del Governo. Al dibattito segue la votazione della risoluzione presentata da Piccoli (DC) sulla quale il Governo pone la questione di fiducia. La risoluzione è approvata con 249 voti favorevoli, 37 contrari e 267 astensioni.