Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 8 novembre 1979
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Avanzamento degli ufficiali e sottufficiali della riserva decorati al valor militare (685)
 
Annunzio: CABRAS ed altri: Nuove norme in materia di integrazione salariale (893)
 
Deferimento in sede legislativa: Concessione di un contributo straordinario di lire 50 milioni a favore del Centro studi americani con sede in Roma, via Caetani n. 32 (613)
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Norme in materia di previdenza per gli ingegneri e gli architetti (887)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Istituzione dell'addetto agricolo nella carriera diplomatica del Ministero degli affari esteri (580)
 
Annunzio: BOFFARDI: Norme per la tutela del lavoro a tempo parziale (889)
 
Annunzio: BOFFARDI: Deroga all'articolo 12 del decreto legislativo luogotenenziale 21 agosto 1945, n. 518, per la presentazione della proposta di concessione di medaglia d'oro al valor militare al comune di Recco in provincia di Genova (892)
 
Annunzio: BOFFARDI: Obbligatorietà dell'iscrizione del gruppo sanguigno di appartenenza sulle patenti di guida e sui documenti di riconoscimento (890)
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Istituzione di un corso di laurea autonomo in odontostomatologia (891)
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI e TIRABOSCHI: Forniture di emoderivati a regioni, ospedali ed enti pubblici in genere; costituzione di un "Albo fornitori" (244)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA e QUIETI: Estensione dell'insegnamento di discipline giuridiche ed economiche in tutte le scuole di istruzione secondaria superiore (549)
 
Annunzio: FORNASARI: Provvedimenti perequativi delle pensioni privilegiate al trattamento previsto dalla legge 29 novembre 1977, n. 875, e del decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, riguardanti le pensioni di guerra (897)
 
Deferimento in sede legislativa: Riapertura del termine stabilito per i versamenti al Fondo per l'indennità agli impiegati e per l'adeguamento dei contratti di assicurazione e capitalizzazione (741)
 
Discussione e approvazione: Assegnazione di fondi alla Regione autonoma della Sardegna per l'avvio del risanamento delle imprese chimiche del Tirso (501)

interventi di: Enzo Erminero, Mario Pani, Giorgio Macciotta, Mario Pochetti, Giuseppe Tocco, Giovanni Pellegatta, Giovanni Nonne, Mario Gargano.
 
Annunzio: ACCAME ed altri: Norme per garantire la tutela della salute dei naviganti (896)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALZARDI ed altri: Adeguamento dei sovracanoni dovuti ai Comuni compresi nei Bacini imbriferi montani (BIM) di cui alla legge 27 dicembre 1953, n. 959, e attribuzione di competenze dei Consorzi dei Bacini imbriferi montani alle Comunità montane istituite con la legge 3 dicembre 1971, n. 1102 (477)

interventi di:
 
Annunzio: Nuovo ordinamento della Amministrazione della pubblica sicurezza (895)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: NAPOLETANO: Istituzione della Corte di appello di Salerno e aggregazione della Pretura di Sapri al Tribunale di Sala Consilina (576)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MENEGHETTI ed altri: Norme concernenti il pagamento provvisorio del canone nell'affitto di fondi rustici (584)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Riforma della polizia (590)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Modifica della legge 22 dicembre 1975, n. 685, concernente disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope e prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, con l'esclusione della canapa indiana e dei suoi derivati dalla tabella di cui all'articolo 12 della legge (672)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Obbligatorietà per gli enti pubblici non economici del deposito dei fondi di loro pertinenza presso la tesoreria centrale e le tesorerie provinciali dello Stato (888)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Modificazioni alla legge 24 giugno 1923, n. 1395, concernente la tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli ingegneri e degli architetti (410)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Riconoscimento e disciplina delle attività professionali di relazioni pubbliche (411)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PARLATO e TRANTINO: Modifica dell'articolo 1 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, relativamente ai criteri per la definizione del piccolo imprenditore (541)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Estensione delle norme di cui alla legge 24 aprile 1950, n. 390, concernente il riconoscimento delle campagne di guerra, al periodo di prigionia dall'8 settembre 1943 all'8 maggio 1945 (669)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche alla legge 13 luglio 1965, n. 882, sull'ordinamento della banda della Guardia di finanza (723)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSONE e ZOPPI: Provvidenze a favore dei militari delle forze armate e loro superstiti in caso di infortunio o di morte (395)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Deroga al decreto-legge 13 agosto 1975, n. 376, convertito con modificazioni nella legge 16 ottobre 1975, n. 492, concernente provvedimenti per il rilancio dell'economia riguardanti le esportazioni, l'edilizia e le opere pubbliche (565)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BALZAMO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul caso Sindona e sulle responsabilità politiche ed amministrative ad esso eventualmente connesse (490); BIASINI ed altri: Inchiesta parlamentare su alcuni aspetti della vicenda Sindona (461); BIONDI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sugli aspetti politici e amministrativi della vicenda Sindona (592); MILANI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui rapporti politico-istituzionali che hanno determinato e consentito la vicenda Sindona (505); REGGIANI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Sindona (591); RODOTÀ ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul "caso" Sindona (446); SILVESTRI ed altri: Istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla "vicenda" Sindona (516); SPAGNOLI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle responsabilità politiche e amministrative connesse al "caso" Sindona (455); TATARELLA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'affare Sindona e sui legami con i partiti, la mafia, la massoneria (463); TEODORI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui rapporti fra Sindona, pubblica amministrazione ed ambienti politici (397)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZOPPI ed altri: Modifica alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, relativamente all'avanzamento dei capitani di fregata del Corpo sanitario della Marina (ruolo ufficiali medici) (491)

interventi di:
 
Annunzio: ZARRO: Soppressione delle assuntorie di stazione, di fermata e di passaggio a livello nelle ferrovie in concessione e nei servizi della navigazione interna e sistemazione del relativo personale (894)

interventi di:
 
Svolgimento: ACCAME: Sugli impianti di depurazione a La Spezia per la coltivazione dei molluschi eduli lamellibranchi (interr. n. 18)

interventi di: Vittoria Quarenghi, Falco Accame.
 
Svolgimento: BELLOCCHIO: Sul recepimento delle disposizioni comunitarie in materia di olio di colza (interr. n. 25)

interventi di: Vittoria Quarenghi, Antonio Bellocchio.
 
Svolgimento: PAZZAGLIA: Sull'abbattimento in Sardegna dei suini colpiti dalla peste (interr. n. 146)

interventi di: Vittoria Quarenghi, Giovanni Pellegatta.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla destinazione dei fondi per l'incentivazione industriale

interventi di: Silvano Labriola, Maria Eletta Martini.
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 294, concernente la riduzione dei premi dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per gli artigiani senza dipendenti (743)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMALFITANO ed altri: Inquadramento nei ruoli del Consiglio nazionale delle ricerche del personale dipendente dai soppressi istituti sperimentali talassografici di Messina, Taranto e Trieste (406)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Integrazione dell'articolo 1-quater del decreto-legge 10 agosto 1976, n. 544, convertito con modificazioni nella legge 8 ottobre 1976, n. 690, concernente la proroga dei termini di cui agli articoli 15, 17 e 18 della legge 10 maggio 1976, n. 319, recante norme per la tutela delle acque dall'inquinamento (563)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Estensione della legge 22 luglio 1971, n. 536, ai sottufficiali del Corpo degli agenti di custodia (633)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIUDICE ed altri: Modifica dell'articolo 9 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, recante istituzione del servizio sanitario nazionale (448)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GORIA ed altri: Norme per la regolarizzazione spontanea di errori e di omissioni comportanti un minor pagamento della imposta sul valore aggiunto e delle imposte sui redditi (482)

interventi di:
 
Sul processo verbale: Seduta del 7 novembre 1979

interventi di: Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di alcuni disegni di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Alessandro Tessari.
 
Annunzio: OCCHETTO: Rinvio delle elezioni scolastiche (moz. n. 35)

interventi di:
 
Annunzio: BELARDI MERLO ERIASE: Per l'adozione di provvedimenti volti a garantire la ripresa produttiva ed occupazionale presso le miniere del Monte Amiata (Siena) (moz. n. 36)

interventi di:
 
Annunzio: CATTANEI: Per l'immediata adozione di provvedimenti a favore delle popolazioni della Liguria, colpite dall'alluvione del settembre 1979, con particolare riferimento alla "FIT" di Sestri Levante (Genova) (moz. n. 34)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Regolamentazione del lavoro a domicilio (637)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione delle Convenzioni 145, 146 e 147, adottate a Ginevra il 28 e 29 ottobre 1976 dalla 62^ sessione della Conferenza internazionale del lavoro (598)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BETTINI ed altri: Scioglimento dei Consorzi di bacino imbrifero montano e modificazioni e integrazioni della legge 27 dicembre 1953, n. 959, e del testo unico delle leggi sulle acque e sugli impianti elettrici, approvato con regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, e successive modificazioni e integrazioni (625)

interventi di:
Cronologia
domenica 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un gruppo di studenti seguaci di Khomeini occupa l'ambasciata statunitense a Teheran, prendendo in ostaggio i 55 membri del corpo diplomatico statunitense. 13 ostaggi vengono liberati dopo qualche giorno. Il sequestro dura oltre un anno.

giovedì 8 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione finanze e tesoro della Camera approva, in sede legislativa, il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Sindona e sulle responsabilità politiche ed amministrative ad esso eventualmente connesse (A.C. 397) che sarà approvato dal Senato il 14 maggio 1980 (legge 22 maggio 1980, n. 204). La relazione conclusiva sarà presentata il 24 marzo 1982, le relazioni di minoranza il 15 aprile 1982 (DOC. XXIII, n. 2-sexies)

mercoledì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione affari interni della Camera approva in sede legislativa le proposte di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio del deputato Aldo Moro e sul terrorismo in Italia (A. C. 136-200-B), approvata dal Senato il 18 ottobre (legge 23 novembre 1979, n. 597). La relazione di maggioranza e le relazioni di minoranza saranno presentate il 29 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 5).