Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione (Difesa)
Seduta di martedì 8 novembre 2011
bollettino bollettino
 
Esame e rinvio - Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l´anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi. Atto n. 412

scheda del dibattito
interventi di: Riccardo Mazzoni, Francesco Saverio Garofani, Franco Gidoni, Antonio Rugghia, Giacomo Chiappori, Riccardo Mazzoni, Antonio Rugghia, Rosa Maria Villecco Calipari, Edmondo Cirielli, Francesco Bosi.
 
Svolgimento e conclusione - Indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa, a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.

scheda del dibattito
interventi di: Giacomo Chiappori, Rosa Maria Villecco Calipari, Franco Gidoni, Luciano Rossi, Ettore Rosato, Roberto Speciale.
 
Esame e rinvio - Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2011, relativo all´acquisizione di due veicoli prototipali della «Nuova Blindo Centauro 2». Atto n. 418

scheda del dibattito
interventi di: Luciano Rossi, Giacomo Chiappori, Luciano Rossi, Augusto Di Stanislao, Federica Mogherini Rebesani, Edmondo Cirielli.
 
Esame e rinvio - Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2011, relativo all´acquisizione di quaranta (più venticinque opzionali) «Veicoli Tattici Medi Multiruolo (VTMM)» in versioni dedicate alla capacità di bonifica di aree e itinerari, per equipaggiare gli assetti specialistici del Genio dell´Esercito italiano. Atto n. 419

scheda del dibattito
interventi di: Franco Gidoni, Giacomo Chiappori, Edmondo Cirielli.
Cronologia
lunedì 7 novembre
  • Politica, cultura e società
    I titoli di Stato italiano sono nuovamente sotto attacco dei mercati finanziari: il differenziale tra Btp e Bund sale a 480 punti, La Commissione Ue definisce il differenziale italiano con la Germania 'drammatico'.

martedì 8 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera dei deputati approva in via definitiva il nuovo ddl sul Rendiconto generale dello Stato (C. 4707) . Un comunicato del Quirinale annuncia l'intenzione del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di rimettere il suo mandato una volta approvata la legge di stabilità.



    Silvio Berlusconi
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Il Consiglio dell'UE adotta un pacchetto di sei proposte legislative per rafforzare la governance economica nell'UE nel quadro delle misure decise dall'Unione in risposta alle turbolenze nei mercati finanziari.



mercoledì 9 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nomina senatore a vita il professor Mario Monti per aver illustrato la patria con altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

    Mario Monti Giorgio Napolitano