Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 8 ottobre 1952 pom.
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1871: Norme sulle indennità di spostamento e di aeromanovra per il personale dell'Aeronautica (2613) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Riconoscimento dei gradi del personale del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza richiamato dal congedo nell'Esercito e nell'Aeronautica (2810)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Abrogazione, con effetto dall'anno scolastico 1952-53, del decreto legislativo luogotenenziale 14 giugno 1945, n. 360, con il quale il limite massimo di età per l'ammissione alle scuole di ostetricia era stato elevato da 25 a 35 anni (2878)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Amministrazione dei contingenti annui fissati dalle tabelle annesse alla legge 1° dicembre 1948, n. 1438, e imposizione di determinati diritti (2867) (Approvato dalla IX Commissione permanente del Senato)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Concessione del contributo governativo a favore dell'Istituto nazionale elettrotecnico "Galileo Ferraris" di Torino nella misura di annue lire 45.000.000, a partire dall'esercizio finanziario 1952-53 (2880)
 
Discussione e approvazione: S. 2143: Stato di previsione della spesa del Ministero di grazia e giustizia per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 1952 al 30 giugno 1953 (2673)

interventi di: Adone Zoli, Adone Zoli, Adone Zoli, Adone Zoli, Luigi Camillo Fumagalli, Ettore Viola Di Ca' Tasson, Alfredo Amatucci, Giovanni Leone, Giuseppe Arata, Leonetto Amadei, Giuseppe Chiostergi, Francesco Geraci, Enzo Capalozza, Uberto Breganze, Agilulfo Caramia, Virginio Borioni, Maria Nicotra Verzotto, Giovanni Leone, Laura Diaz, Giuseppe Ferrandi, Oscar Luigi Scalfaro, Giovanni Leone, Silvio Paolucci, Nello Caserta, Guido Martuscelli, Giuseppe Arata, Pietro Dal Pozzo, Antonino Cuttitta, Ermenegildo Bertola, Francesco Cerabona, Giuseppe Chiostergi, Giuseppe Notarianni, Pietro Reali, Giovanni Perlingieri, Mary Chiesa Tibaldi, Edmondo Caccuri, Uberto Breganze, Vincenzo Cavallari, Laura Diaz, Maria Maddalena Rossi.
 
Ordini del giorno (votazione): S. 2148: Stato di previsione della spesa del Ministero dei lavori pubblici per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 1952 al 30 giugno 1953 (2726)

interventi di:
 
Votazioni segrete in Commissione: Riconoscimento dei gradi del personale del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza richiamato dal congedo nell'Esercito e nell'Aeronautica (2810)

interventi di:
 
Votazioni segrete in Commissione: Abrogazione, con effetto dall'anno scolastico 1952-53, del decreto legislativo luogotenenziale 14 giugno 1945, n. 360, con il quale il limite massimo di età per l'ammissione alle scuole di ostetricia era stato elevato da 25 a 35 anni (2878)

interventi di:
 
Votazioni segrete in Commissione: Concessione del contributo governativo a favore dell'Istituto nazionale elettrotecnico "Galileo Ferraris" di Torino nella misura di annue lire 45.000.000, a partire dall'esercizio finanziario 1952-53 (2880)

interventi di:
 
Votazioni segrete in Commissione: S. 1871: Norme sulle indennità di spostamento e di aeromanovra per il personale dell'Aeronautica (2613)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sul processo verbale: Per fatto personale: Intervento del deputato Assennato su presunte manchevolezze dell'amministrazione dell'Acquedotto pugliese.

interventi di: Mario Assennato, Italo Giulio Caiati.
 
Votazioni segrete: S. 2148: Stato di previsione della spesa del Ministero dei lavori pubblici per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 1952 al 30 giugno 1953 (2726)

interventi di:
 
Ritiro: ROSELLI ed altri: Consumo obbligatorio di minerali nazionali (1428)

interventi di:
 
Annunzio: DI VITTORIO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 2108 del Codice civile (2931)

interventi di:
 
Votazioni segrete in Commissione: Amministrazione dei contingenti annui fissati dalle tabelle annesse alla legge 1° dicembre 1948, n. 1438, e imposizione di determinati diritti (2867)

interventi di:
Cronologia
sabato 4 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al congresso straordinario del PSDI a Genova prevalgono le componenti favorevoli alla riforma della legge elettorale e alla collaborazione con i partiti di centro. Giuseppe Saragat è eletto segretario.

sabato 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge che modifica il testo unico della legge per l'elezione della Camera dei deputati, che prevede un premio di maggioranza equivalente al 65 per cento dei seggi, per il partito, o per la coalizione, che ottenga il 50 per cento più uno dei voti.