Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 9 agosto 1972
resoconto stenografico
 
Annunzio: CATTANEO PETRINI e ALESSANDRINI: Trattamento previdenziale ed assistenziale del personale didattico di ruolo delle scuole materne dipendenti da enti locali e del personale insegnante di ruolo delle scuole elementari parificate, già a sgravio, dipendenti da enti morali (749)
 
Annunzio: D'ALEMA ed altri: Modifica alla legge 11 marzo 1958, n. 208, e successive modificazioni sulle indennità da corrispondere agli amministratori dei comuni e delle province (737)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIORDANO ed altri: Concorsi speciali provinciali per le insegnanti e le assistenti non di ruolo in servizio nelle scuole materne statali (738)
 
Annunzio: GIORDANO e LUCCHESI: Iscrizione nel ruolo B degli insegnanti tecnico-pratici degli Istituti tecnici e professionali (743)
 
Annunzio: IANNIELLO: Integrazione dell'articolo 25 della legge 28 ottobre 1970, n. 775, per quanto concerne il passaggio alle carriere superiori degli impiegati che ne svolgano le mansioni ed abbiano il titolo di studio corrispondente (741)
 
Annunzio: IANNIELLO: Promozione alla qualifica di direttore di divisione dei direttori di sezione, e qualifiche equiparate, nominati in base all'ordinamento in vigore anteriormente alla legge 28 ottobre 1970, n. 775 (742)
 
Annunzio: MAGGIONI: Istituzione dell'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi (730)
 
Annunzio: MAGGIONI e MIOTTI CARLI: Modifica alla disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande (731)
 
Annunzio: MAGGIONI ed altri: Estensione agli appuntati di pubblica sicurezza ex sottufficiali delle Forze armate e combattenti dei benefici di cui alla legge 14 febbraio 1970, n. 57 (732)
 
Annunzio: MAGGIONI e MIOTTI CARLI: Norme a favore del personale "trentanovista" dello Stato (726)
 
Annunzio: MAGGIONI e MIOTTI CARLI: Riconoscimento del servizio prestato presso le università statali dal personale docente delle scuole di istruzione secondaria ed artistica (727)
 
Annunzio: MAGGIONI e MIOTTI CARLI: Estensione dell'indennità di "rischio da radiazioni", di cui alla legge 28 marzo 1968, n. 416, al personale dei reattori nucleari universitari (728)
 
Annunzio: MAGGIONI: Modifica all'articolo 2095 del codice civile concernente i prestatori di lavoro (729)
 
Annunzio: MANCO: Presenza degli avvocati nelle Commissioni d'esami a procuratore legale (740)
 
Annunzio: MAGGIONI e MIOTTI CARLI: Interpretazione autentica del disposto dell'articolo 1 della legge 25 luglio 1956, n. 860, in favore della categoria degli artigiani tassisti (724)
 
Annunzio: MAGGIONI e MIOTTI CARLI: Modificazione delle norme del codice della strada, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, riguardanti il conseguimento della patente di guida da parte di mutilati e minorati fisici (725)
 
Annunzio: MAGGIONI: Nuove norme in materia di comandi per l'insegnamento nelle università e abrogazione dell'articolo 7 della legge 26 gennaio 1962, n. 16 (721)
 
Annunzio: MAGGIONI: Sistemazione degli amanuensi degli uffici giudiziari (722)
 
Annunzio: MAGGIONI: Norme per il comando degli insegnanti dello Stato, forniti di titolo idoneo, presso le scuole statali (723)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MIROGLIO ed altri: Indicazione geografica obbligatoria nelle denominazioni dei vini (733)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MILIA: Adeguamento del trattamento economico degli statali e parastatali a quello dei dipendenti della Regione sarda (747)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAROCCO e BORGHI: Immissione in ruolo degli insegnanti elementari iscritti nel quadro speciale del provveditorato agli studi di Gorizia, di cui alla legge 4 febbraio 1963, n. 120 (735)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PICCHIONI ed altri: Norme per la disciplina dell'attività costruttiva (736)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: POLI: Proroga dei termini per la concessione dei benefici ai combattenti della seconda guerra mondiale (734)
 
Annunzio: RIGHETTI e IPPOLITO: Modificazioni al decreto del Presidente della Repubblica 17 gennaio 1959, n. 2, modificato con legge 27 aprile 1962, n. 231, per la cessione in proprietà degli alloggi del tipo popolare ed economico (720)
 
Annunzio: VAGHI ed altri: Modifiche alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, per quanto attiene ad alcuni ruoli dell'esercito e della marina (748)
 
Deferimento in sede referente: PICCOLI ed altri: Emendamento al terzo comma dell'articolo 64 della Costituzione (557)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina di Commissari nella Commissione parlamentare di vigilanza sul CNEN
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina di Commissari nella Commissione parlamentare per il parere al governo sulle norme delegate in materia di edilizia
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Consultiva, in materia di dazi doganali
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina di Commissari nella Commissione parlamentare per il parere sugli interventi nel settore aeroportuale
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione inquirente per i procedimenti di accusa
 
Discussione e approvazione: Accettazione ed esecuzione dell'emendamento all'articolo VI, paragrafi A, B, C e D, dello Statuto dell'Agenzia internazione per l'energia atomica (AIEA) adottato a Vienna dalla XIV Conferenza generale il 29 settembre 1970 (483)

interventi di: Mario Pedini, Giacomo Sedati.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Regolamentazione ed autorizzazione delle trasmissioni effettuate con apparecchi ricetrasmittenti sulla lunghezza d'onda di 27 megacicli (744)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Estensione dei benefici previsti dalla legge 24 maggio 1970, n. 336, al personale delle ferrovie dello Stato ex militarizzato o mobilitato (746)

interventi di:
 
Annunzio: BIASINI ed altri: Nuovo ordinamento dell'Istituto di patologia del libro (745)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI e BIANCHI: Norme sulla formazione e sull'attività di estetista (739)

interventi di:
Cronologia
giovedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Al IV congresso del PSIUP a Roma si decide a maggioranza lo scioglimento del partito e la confluenza nel PCI.

martedì 5 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle XX Olimpiadi in corso a Monaco di Baviera un gruppo di terroristi palestinesi irrompe negli alloggi israeliani del villaggio olimpico, uccidendo due atleti che avevano tentato di opporre resistenza e prendendo in ostaggio altri nove membri della squadra olimpica di Israele. Un tentativo di liberazione compiuto dalla polizia tedesca porterà alla morte di tutti gli atleti sequestrati, di cinque terroristi e di un poliziotto tedesco.