Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 9 agosto 1976
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Modifiche alla legge 4 aprile 1964, n. 171, sulla disciplina della vendita delle carni fresche e congelate (255)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Integrazioni alla legge 11 giugno 1971, n. 426, concernenti l'autorizzazione agli artigiani a vendere al pubblico i prodotti da loro utilizzati (253)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA e AIARDI: Agevolazioni creditizie per le piccole e medie industrie fornitrici delle imprese a partecipazione statale mediante la creazione di uffici speciali per il facturing presso le sedi periferiche della Banca d'Italia (254)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARZIO ed altri: Norme per la tutela degli interessi dei tutori dell'ordine deceduti o gravemente minorati in azioni di polizia nell'adempimento dei loro doveri in tempo di pace (264)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Nuove norme per la concessione della onorificenza dell'Ordine di Vittorio Veneto (263)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI e NICOSIA: Insegnamento obbligatorio del nuoto nelle scuole elementari (267)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI e SERVELLO: Abrogazione del termine previsto dalla legge 6 marzo 1968, n. 175, per la presentazione delle domande di riconoscimento della qualifica di orfano di guerra (269)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Valutazione del titolo di studio negli esami di idoneità al grado di vice brigadiere nel Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (272)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Abrogazione del decreto legislativo presidenziale 25 giugno 1946, n. 13, relativo ai benefici in favore dei militari in servizio non isolato all'estero (273)
 
Annunzio: DI NARDO ed altri: Regolamentazione della sperimentazione sugli esseri viventi (279)
 
Annunzio: LO BELLO ed altri: Riapertura dei termini per la presentazione delle domande di collocamento a riposo agevolato ai sensi dell'articolo 3 della legge 24 maggio 1970, n. 336, e successive modificazioni, in favore dei dipendenti pubblici ex combattenti ed assimilati (256)
 
Annunzio: MANCO ed altri: Modificazioni al regio decreto-legge 24 luglio 1936, n. 1548, convertito in legge 3 aprile 1937, n. 517, contenenti disposizioni relative ai sindaci delle società commerciali (262)
 
Annunzio: MANCO ed altri: Limitazioni alla iscrizione a partiti politici in attuazione del terzo comma dell'articolo 98 della Costituzione (275)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Interpretazione autentica dell'articolo 6 della legge 20 dicembre 1973, n. 824, concernente norme sugli ufficiali di complemento e della riserva di complemento e sui sottufficiali di complemento e della riserva richiamati o trattenuti in servizio per lunghi periodi di tempo (251)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROMUALDI e MICELI: Trasferimento nel ruolo d'onore degli ufficiali e sottufficiali mutilati ed invalidi di guerra al compimento del 65° anno di età (268)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROMUALDI ed altri: Modifica del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1079, concernente il nuovo inquadramento economico relativo ai sottufficiali dell'esercito, della marina militare, dell'aeronautica militare e dei corpi di polizia, nonché dei militari di truppa dei corpi di polizia ed assimilati (282)
 
Annunzio: SPONZIELLO ed altri: Avocazione allo Stato dei profitti politici illegittimi (276)
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Norme per il funzionamento delle Commissioni parlamentari di inchiesta (265)
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Commissione d'inchiesta parlamentare sulle cause e conseguenze della sciagura causata il 1° luglio 1976 a Seveso (Milano) per l'inquinamento di dioxina dovuto al cattivo funzionamento di un reattore dello stabilimento della società ICMESA (258)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Inchiesta parlamentare sul terrorismo in Italia (259)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Inchiesta parlamentare sulle "bande armate" e sulle organizzazioni paramilitari operanti in Italia (260)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifica del secondo comma dell'articolo 68 e dell'articolo 96 della Costituzione e modifica degli articoli 12, 13, 14 e 15 della legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 (283)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifiche al decreto legislativo 19 marzo 1948, n. 249, concernente pensioni ed assegni di guerra agli appartenenti alla disciolta milizia volontaria sicurezza nazionale e sue specialità (277)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Riconoscimento del servizio militare prestato alle dipendenze delle forze armate della Repubblica sociale italiana (278)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Estinzione, ai fini del trattamento di quiescenza, dei provvedimenti di epurazione (284)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Norme concernenti il passaggio alla categoria superiore per i dipendenti delle amministrazioni dello Stato che, avendo il titolo di studio richiesto, svolgono mansioni di grado superiore (280)
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Aggiornamento delle norme sulle pensioni ordinarie a carico dello Stato (281)
 
Annunzio: BALDASSI ed altri: Scioglimento dell'Ente autonomo di gestione delle aziende termali (EAGAT) (252)
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia: DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA RELAZIONE CONCLUSIVA DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA MAFIA IN SICILIA (DOC. XXIII n. 2 - VI LEGISLATURA) VOLUME PRIMO (Doc. XXIII n. 1 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri delle relazioni sull'attività svolta nel 1975, sul bilancio di previsione per il 1976 e sulla consistenza degli organici dei seguenti enti: Opera nazionale per gli invalidi di guerra; Unione Italiana ciechi; Associazione nazionale vittime civili di guerra; Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra; Ente nazionale assistenza lavoratori; Consiglio nazionale delle ricerche; Ente autonomo "Esposizione triennale internazionale delle arti decorative industriali moderne e dell'architettura moderna" in Milano; Ente autonomo "La Biennale di Venezia"
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal ministro di grazia e giustizia della relazione sul rendiconto consuntivo del 1975 e sul bilancio di previsione del 1976 della Cassa nazionale del notariato
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del presidente della Cassa marittima tirrena
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del commissario liquidatore del Fondo di previdenza per il personale dell'Istituto nazionale per le case degli impiegati dello Stato
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Norme per la repressione dei movimenti anticostituzionali (261)
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Riordinamento dell'Istituto centrale di statistica e delle attività statistiche nazionali (266)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifica degli indici di edificabilità per i piccoli comuni agricoli (270)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Riliquidazione automatica delle pensioni dei dipendenti dello Stato (271)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Abrogazione del secondo capoverso della lettera f) dell'articolo 2 della legge 18 marzo 1968, n. 313, sul riordinamento della legislazione pensionistica di guerra (274)
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Estensione ai titolari di pensione di vecchiaia con decorrenza anteriore al 1° maggio 1968 della facoltà di optare per la riliquidazione della pensione stessa con il sistema retributivo (257)
Cronologia
giovedì 5 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio. La mozione di fiducia presentata da Bartolomei (DC), De Vito (DC), De Giuseppe (DC), Brugger (SVP) e Fosson (UV) è approvata con 136 voti favorevoli, 17 contrari e 69 astensioni.

lunedì 9 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio. La mozione di fiducia presentata da Piccoli (DC) è approvata con 258 voti favorevoli, 44 contrari e 303 deputati astenuti dei partiti PCI, PSI, PRI, PSDI, PLI e Indipendenti di sinistra.

mercoledì 1° settembre
  • Politica, cultura e società
    Francesco Cusano, vicequestore aggiunto di Biella, è ucciso da due brigatisti che aveva fermato per un controllo stradale.