Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 9 dicembre 1981 ant.
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente del consiglio di amministrazione della Stazione sperimentale per i combustibili di Milano
 
INTERVENTI VARI: Per la morte del senatore Ferruccio Parri

interventi di: Luigi Preti.
 
Sul processo verbale: Seduta del 4 dicembre 1981

interventi di: Roberto Cicciomessere, Maria Adelaide Aglietta, Gerardo Bianco, Luigi Preti.
 
INTERVENTI VARI: Sull'uccisione a Roma, ad opera di terroristi, di un agente della polizia di Stato e di un carabiniere

interventi di: Emilio Colombo, Luigi Preti.
 
Discussione e approvazione: BIANCO GERARDO: Sul vertice europeo di Londra (moz. n. 168)

interventi di: Emilio Colombo, Arcangelo Lobianco, Silvano Labriola, Valdo Spini, Alfredo De Poi, Aldo Ajello, Roberto Cicciomessere, Alessandro Reggiani, Pino Romualdi, Egidio Sterpa, Lucio Magri, Alfredo Pazzaglia, Emma Bonino, Guido Fanti, Luigi Preti, Nilde Iotti.
 
Sostituzione di Commissari: Martinat Ugo sostituisce Tatarella Giuseppe nella Commissione parlamentare per le questioni regionali

interventi di:
 
Annunzio: RUBINO ed altri: Disciplina dell'attività di noleggio autobus con conducente e norme per l'accesso alla professione di esercente il noleggio (3013)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RAVAGLIA ed altri: Regolamentazione del tenore in fosforo dei detersivi (2935)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei vicepresidenti e dei segretari alla Commissione parlamentare di inchiesta sulla Loggia massonica P-2

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Sul vertice europeo di Londra

interventi di: Emilio Colombo, Arcangelo Lobianco, Silvano Labriola, Valdo Spini, Alfredo De Poi, Aldo Ajello, Roberto Cicciomessere, Alessandro Reggiani, Pino Romualdi, Egidio Sterpa, Lucio Magri, Alfredo Pazzaglia, Emma Bonino, Guido Fanti, Luigi Preti, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1579: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali del senatore Eugenio Montale (3014)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIUFFINI ed altri: Norme per la gestione del territorio e l'edificabilità dei suoli e la determinazione delle indennità di espropriazione (2784)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Istituzione dell'albo professionale dei traduttori e degli interpreti (2948)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della nomina di un membro del consiglio di amministrazione dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
mercoledì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute sulle comunicazioni del Governo circa lo stato di attuazione delle iniziative intraprese contro la fame nel mondo. A conclusione del dibattito, il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione, presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI), Battaglia (PRI) e Bozzi (PLI)(6-00064), a sostegno dell'Esecutivo. L'Aula approva con 338 voti favorevoli e 233 contrari.

mercoledì 9 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta notturna la Camera approva il disegno di legge: Norme di attuazione dell'articolo 18 della Costituzione in materia di associazione segrete e scioglimento della associazione denominata loggia P2 (AC 2791) approvato dal Senato il 5 agosto (legge 25 gennaio 1982, n. 17).

domenica 13 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Governo della Repubblica popolare polacca guidato dal generale Jaruzelski introduce la legge marziale, nel tentativo di schiacciare l'opposizione politica, guidata dal movimento di Solidarnosc.