Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di giovedì 9 febbraio 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 713: Firma dei tipi di frazionamento catastale (963) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Salvatore Scoca, Alessandro Arcangeli.
 
Discussione e approvazione: Disposizione per l'estinzione di alcuni debiti dello Stato (1023)

interventi di: Salvatore Scoca, Rodolfo Vicentini, Gastone Costa, Salvatore Scoca, Rodolfo Vicentini.
 
Discussione e approvazione: Convalidazione del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1948, n. 1463, relativo alla prelevazione di lire 7.000.000 dal fondo di riserva per le spese impreviste, per l'esercizio finanziario 1948-49 (879)

interventi di: Salvatore Scoca, Tarcisio Longoni.
Cronologia
mercoledì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata dai deputati Cappi (DC), Bennani (PSDI) e Amadeo (PRI) è approvata nella seduta del 14 febbraio con 314 voti favorevoli e 189 contrari.

giovedì 9 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti al raduno del Republican Women's Club il senatore repubblicano Joseph McCarthy denuncia la presenza di numerosi esponenti o simpatizzanti comunisti ai vertici dell'amministrazione Truman. A questo episodio si fa risalire l'inizio del c.d.maccartismo, una crociata anticomunista durata fino al 1954. McCarthy guiderà la sottcommissione senatoriale d'inchiesta attaccando con argomentazioni spesso infondate e persecutorie uomini politici, militari e intellettuali.

mercoledì 15 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata dai senatori Ruini (MISTO), Cingolani (DC), Bocconi (Unità socialista) e Raia (PRI) è approvata nella seduta del 1° marzo con 176 voti favorevoli e 110 contrari.