Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di venerdì 9 febbraio 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1446: Concessione di un contributo straordinario di lire due milioni a favore dell'Associazione nazionale reduci garibaldini, per il funzionamento della Casa di riposo per vecchi garibaldini in Gaeta (1763) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giulio Andreotti, Enrico Sailis, Giulio Turchi, Ezio Amadeo, Raffaele Numeroso, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: Adeguamento della misura dell'indennità chilometrica per il rimpatrio degli indigenti (1729)

interventi di: Teodoro Bubbio, Teodoro Bubbio, Giulio Turchi, Ruggero Lombardi, Raffaele Numeroso, Luigi Bima, Giovanni Battista Migliori, Giovanni Battista Migliori, Luigi Bima, Giovanni Battista Migliori, Mario Longhena, Enrico Sailis, Antonio Molinaroli, Giulio Turchi, Raffaele Numeroso, Luigi Bima, Achille Marazza.
Cronologia
domenica 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    I deputati Cucchi e Magnani abbandonano il PCI accusando il partito di asservimento agli interessi sovietici. Condannati dal partito come agenti di Tito, Cucchi e Magnani fondano l'Unione socialista indipendente.

lunedì 12 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alla conferenza italo-francese di Santa Margherita Ligure si incontrano il Presidente del Consiglio De Gasperi e il Primo Ministro francese René Pleven e i ministri degli esteri Carlo Sforza e Robert Schuman. L'Italia assicura pieno appoggio al “piano Pleven” che prevede la costituzione della Comunità europea di difesa e l'organizzazione di un esercito europeo.