Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 9 febbraio 1968
resoconto stenografico
 
Annunzio: RADI e BORGHI: Integrazioni alla legge 22 luglio 1966, n. 614, concernente gli interventi straordinari a favore dei territori depressi dell'Italia settentrionale e centrale (4864)
 
Annunzio, svolgimento e deferimento in sede referente: USVARDI ed altri: Modifiche in materia di diritti erariali sugli spettacoli sportivi (4866)
 
Svolgimento: ACCREMAN: Utilizzazione dell'aeroporto Miramare di Rimini per esigenze civili (interr. n. 6531); LAMI (interr. n. 1214); LAMI (interr. n. 6542); PAGLIARANI (interr. n. 6528)

interventi di: Mario Marino Guadalupi, Nicola Pagliarani, Veniero Accreman, Francesco Lami.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2278: Contributo all'Organizzazione europea per lo sviluppo e la costruzione di vettori spaziali (ELDO) (4761)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BELCI e BRESSANI: Istituzione del ruolo ispettivo e del ruolo direttivo per la scuola elementare con lingua di insegnamento slovena di Trieste e di Gorizia (4818)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASLINI e BIGNARDI: Provvidenze di difesa fitosanitaria della viticoltura (4836)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOLOGNA: Autorizzazione al Ministero dell'interno ad avvalersi dei profughi utilizzati con mansioni impiegatizie e salariali presso i Centri di raccolta profughi e le Prefetture per le esigenze dei Centri assistenziali e degli uffici di protezione civile (4743)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MEO: Modifica della tabella C-1, allegata alla legge 13 marzo 1958, n. 165, concernente l'ordinamento delle carriere ed il trattamento economico del personale insegnante e direttivo degli istituti di istruzione (4571)

interventi di:
 
Annunzio: DE MEO: Modifica dell'articolo 1 della legge 15 dicembre 1967, n. 1262, sul reclutamento e l'avanzamento degli ufficiali dell'Arma aeronautica, ruolo naviganti speciale (4862)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORTINI: Costruzione di un sottopassaggio pedonale nella città di Napoli per il collegamento della stazione della ferrovia circumvesuviana con la stazione delle ferrovie dello Stato di piazza Garibaldi (4669)

interventi di:
 
Annunzio: IMPERIALE ed altri: Quote di aggiunta di famiglia al personale statale in attività di servizio ed in quiescenza (4865)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: NANNINI: Modifiche all'ordinamento delle Facoltà di magistero (4863)

interventi di:
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante norme per l'elezione dei consigli regionali (A.S. 2509), il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo 15 che regola le operazioni per il computo dei voti e l'attribuzione dei seggi. L'articolo è approvato con 151 voti favorevoli e 108 contrari.

venerdì 1° marzo
  • Politica, cultura e società
    A Roma, nei pressi della facoltà di architettura a Valle Giulia si verificano durissimi scontri fra gli studenti e le forze dell'ordine. Il numero di feriti è molto elevato sia tra le forze dell'ordine che tra gli studenti. Lo stesso giorno continuano le occupazioni nelle università italiane: Padova, Venezia, Bologna e Palermo. Il 25 marzo davanti all'Università Cattolica di Milano gli scontri con la polizia provocano una settantina di feriti, fra cui Mario Capanna uno dei leader del movimento studentesco.