Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di venerdì 9 giugno 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: ANGELINI: Modificazioni al regio decreto 11 gennaio 1923, n. 192, istitutivo di una tassa sui marmi escavati nel territorio dei comuni di Pietrasanta, Seravezza e Stazzema (1143)

interventi di: Edgardo Castelli, Salvatore Scoca, Enrico Tosi, Salvatore Scoca, Salvatore Scoca, Enrico Tosi, Armando Angelini.
 
Discussione e approvazione: S. 927: Concessione a favore dell'Istituto Poligrafico dello Stato di una anticipazione di lire 1.500.000.000 (1260) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Luigi Balduzzi, Salvatore Scoca, Eugenio Dugoni, Vincenzo Cavallari.
 
Discussione e rimessione all'Assemblea: Modifica del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato del 26 ottobre 1947, n. 1328, recante norme per l'effettuazione della lotteria "Italia" (1230)

interventi di: Edgardo Castelli, Salvatore Scoca, Vincenzo Bavaro, Riccardo Walter, Eugenio Dugoni, Enrico Tosi, Michele Troisi, Angelo Salizzoni, Leonildo Tarozzi, Giuseppe Tudisco, Guglielmo Ghislandi, Vincenzo Cavallari.
Cronologia
martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.

venerdì 16 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il romanzo di Curzio Malaparte La pelle viene condannato dal Vaticano e messo all'indice.