Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 9 giugno 1960 ant.
resoconto stenografico
 
Annunzio: SPADAZZI: Mantenimento per i figli maggiorenni dei dipendenti dello Stato e degli Enti pubblici, iscritti a corsi di istruzione superiore, degli assegni familiari, delle agevolazioni ferroviarie e dell'assistenza medica (2222)
 
Discussione: MACRELLI: Riesame delle posizioni dei dipendenti dalle pubbliche amministrazioni che furono arbitrariamente dimessi o licenziati, durante il regime fascista (19)

interventi di: Cino Macrelli, Aldo Bozzi, Roberto Lucifredi.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 955: Modificazioni e proroga di norme relative alle agevolazioni tributarie a favore della piccola proprietà contadina e dei territori montani (2220)

interventi di:
 
Svolgimento: CENGARLE ed altri: Norme integrative del decreto del Presidente della Repubblica 11 agosto 1959, n. 750 (2121)

interventi di:
 
Svolgimento: CENGARLE ed altri: Modifica della carriera delle assistenti sanitarie visitatrici in servizio presso il Ministero della sanità (1810)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: PITZALIS ed altri: Norme circa la composizione del Consiglio d'Amministrazione delle ferrovie dello Stato (2221)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: QUINTIERI ed altri: Interpretazione autentica della legge 28 dicembre 1950, n. 1079, concernente la disciplina di talune situazioni riferentesi ai pubblici dipendenti non di ruolo (1505)

interventi di:
 
Annunzio e svolgimento: RIZ ed altri: Riconoscimento ai fini previdenziali del servizio militare obbligatorio prestato nelle forze armate dell'ex impero austro-ungarico durante la prima guerra mondiale (2223)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: RUBINACCI: Estensione di taluni benefici ai pubblici dipendenti di ruolo trovantisi in particolare situazione (1138)

interventi di:
 
Annunzio e svolgimento: RIZ ed altri: Riconoscimento a favore dei lavoratori della Regione Trentino-Alto Adige, della Venezia Giulia e dei comuni di Cortina d'Ampezzo e di Livinalongo (provincia di Belluno) dell'opera prestata prima dell'entrata in vigore del regio decreto-legge 29 novembre 1925, n. 2146, ai fini dell'assicurazione obbligatoria invalidità, vecchiaia e superstiti e dei fondi speciali sostitutivi (2224)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: SCALIA ed altri: Disciplina di talune situazioni riferentisi ai pubblici dipendenti di ruolo e non di ruolo, assunti e riassunti, presso le Amministrazioni dello Stato e degli Enti pubblici (2130)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale della norma contenuta nell'art. 7 della legge 17 luglio 1919, n. 1176, che esclude le donne da tutti gli uffici pubblici che implicano l'esercizio di diritti e di potestà politiche, in riferimento all'art. 51, primo comma, della Costituzione. (Sentenza n. 33)

martedì 28 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il 28 giugno un grande corteo percorre le vie di Genova contro la decisione del Governo di autorizzare il MSI a tenere il proprio congresso a Genova, città medaglia d'oro per la Resistenza. Le manifestazioni di protesta si protraggono anche nei giorni successivi, dando luogo nella giornata del 30 a violenti scontri con le forze dell'ordine, in cui si registrano un centinaio di feriti. I disordini si estendono anche ad altre città.