Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 9 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MOLINERI ed altri: Norme per l'abrogazione delle disposizioni che sono causa di discriminazione nei confronti delle persone handicappate e per il superamento delle barriere architettoniche. Istituzione del servizio di aiuto personale (1656)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell' industria, del commercio e dell'artigianato del rinnovo del consiglio di amministrazione della stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari in Parma
 
Deferimento in sede referente: CORTI ed altri: Norme in materia di ricerca di base, operativa ed applicata nel settore minerario (1672)
 
Annunzio: BOZZI: Sui limiti dei recenti provvedimenti adottati dal governo in materia di politica economica (moz. n. 98)
 
Annunzio: LABRIOLA: Sui problemi della giustizia (moz. n. 96)
 
Annunzio: MILANI: Sui problemi della giustizia (moz. n. 97)
 
Deferimento in sede legislativa: ACCAME ed altri: Promozione al grado superiore a titolo onorifico degli ufficiali e sottufficiali, di carriera e non, che hanno partecipato alla guerra di liberazione in Italia o all'estero nelle unità partigiane o nelle formazioni regolari delle forze armate (69)
 
Deferimento in sede referente: BARACETTI ed altri: Norme per la valorizzazione della lingua e della cultura friulane (1678)
 
Svolgimento: CICCIOMESSERE: Sulla mancata istituzione, da parte della RAI-TV, di corsi di formazione professionali per handicappati mediante tirocinio aziendale (interr. n. 140)

interventi di: Giorgio Bogi, Roberto Cicciomessere.
 
Svolgimento: BALDASSARI: Sulle notizie circa irregolarità verificatesi in occasione del concorso a 547 posti di operatore telefonico nell'Azienda di Stato per i servizi telefonici (interr. n. 171)

interventi di: Giorgio Bogi, Roberto Baldassari.
 
Svolgimento: BOTTARI ANGELA MARIA: Sulla trasmissione Pigiama selvaggio della televisione privata Teleradiocity di Castelletto d'Orba (Alessandria) e sulla regolamentazione delle radio-televisioni private (interr. n. 490)

interventi di: Giorgio Bogi, Angela Maria Bottari.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CABRAS ed altri: Nuove norme in materia di integrazione salariale (893)

interventi di:
 
Decaduto: S. 889: Conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 1980, n. 151, concernente la durata dell'incarico di ispettore dei costi presso il Comitato interministeriale dei prezzi (1828)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Ordinamento del personale di segreteria del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali (1652)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Norme in materia di rapporto di lavoro e di trattamento economico del personale dell'INPS adibito al settore della elaborazione elettronica dei dati (1645)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI ed altri: Norme sull'ordinamento e sulle funzioni del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali (1633)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.