Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Industria e commercio - turismo
Seduta di mercoledì 9 maggio 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1425: Aumento del contributo a favore dell'Ente nazionale serico da lire 750.000 a lire 20.000.000 (1584-B) (Modificato dalla IX Commissione permanente del senato)

interventi di: Vinicio Ziino, Gioacchino Quarello, Celestino Ferrario, Achille Stuani.
 
Discussione e approvazione: S. 1440: Iscrizione sullo stato di previsione del Ministero del commercio con l'estero della spesa di lire 360 milioni (Esercizio 1950-51) per l'attuazione del programma per lo sviluppo delle esportazioni verso l'area del dollaro e partecipazione italiana alla Fiera di Chicago (1852)

interventi di: Gioacchino Quarello, Giovanni Grilli, Cesare Dami, Mario Saggin, Danilo de' Cocci, Vannuccio Faralli.
Cronologia
sabato 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Enrico De Nicola è eletto Presidente del Senato.

mercoledì 9 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge uno sciopero generale unitario dei dipendenti delle amministrazioni dello Stato, che chiedono la rivalutazione degli stipendi.

domenica 27 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nel centro-nord si svolgono le elezioni amministrative, la coalizione di governo conquista quasi tutti i capoluoghi, ma la DC vede ridotti i propri consensi.