Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 9 maggio 1990
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e d'Irlanda del Nord per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, con Scambio di Note, fatta a Pallanza il 21 ottobre 1988 (4651)
 
Discussione: S. 1509: Aggiornamento, modifiche ed integrazioni della legge 22 dicembre 1975, n. 685, recante disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza (4414); GARAVAGLIA ed altri: Nuove norme per la prevenzione e la cura delle tossicodipendenze, per il recupero dei tossicodipendenti, per la prevenzione e repressione dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti e psicotrope (1422); PELLICANÒ: Norme relative al traffico degli stupefacenti e al trattamento dei tossicodipendenti (2976); TEODORI ed altri: Legalizzazione della cannabis indica (canapa indiana) e modifica della legge 22 dicembre 1975, n. 685, in materia di disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope (3095); TEODORI ed altri: Regolamentazione legale delle sostanze psicoattive per sottrarre il traffico delle droghe alle organizzazioni criminali (3461); ZANGHERI ed altri: Norme contro il traffico di stupefacenti (3381); RONCHI ed altri: Norme per la prevenzione delle tossicodipendenze, contro il mercato nero, e per il rispetto dei diritti dei cittadini tossicodipendenti (3395); BENEVELLI ed altri: Nuove norme per la prevenzione delle tossicomanie e dell'alcoolismo e per la cura e il recupero dei tossicodipendenti (3659); POGGIOLINI ed altri: Norme per la costituzione dei centri di socio-riabilitazione dei tossicodipendenti (4246)

interventi di: Vincenzo Sorice, Rossella Artioli, Luigi Benevelli, Bianca Gelli, Luciano Guerzoni, Silvano Labriola, Bruno Fracchia, Anna Maria Pedrazzi Cipolla, Nicoletta Orlandi, Carole Jane Beebe Tarantelli, Carlo Casini, Ombretta Fumagalli Carulli, Bianca Guidetti Serra, Francesco Rutelli, Emilio Vesce, Annamaria Procacci, Mauro Mellini, Giulio Maceratini, Raniero Luigi La Valle, Raffaele Valensise, Danilo Poggiolini, Alessandra Cecchetto Coco, Vincenzo Recchia, Raffaele Mastrantuono, Silvia Barbieri, Giovanni Negri, Massimo Teodori, Adele Faccio, Giovanni Russo Spena, Bruno Zevi, Giovanni Goria, Anna Finocchiaro, Laura Balbo Ceccarelli, Mariella Gramaglia Vianello.
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del Trattato di mutua assistenza in materia penale fra la Repubblica italiana e l'Australia, fatto a Melbourne il 28 ottobre 1988 (4674)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1803: Norme per l'attuazione del nuovo Piano energetico nazionale: aspetti istituzionali, centrali idroelettriche ed elettrodotti, idrocarburi e geotermia, autoproduzione e disposizioni fiscali (4809)

interventi di:
 
Annunzio: BAGHINO ed altri: Norme per la conservazione agli appartenenti alle forze dell'ordine di alloggi assegnati dagli Istituti autonomi case popolari (4808)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1660: Norme sul piano triennale di sviluppo dell'università e per l'attuazione del piano quadriennale 1986-1990 (4757)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIETRINI ed altri: Istituzione del servizio civile nazionale (4671)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: TASSONE: Modifiche delle norme di accesso alla dirigenza dello Stato (3317)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER LE OSTETRICHE (ENPAO) (Esercizi 1986, 1987 e 1988) (Doc. XV n. 130 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Annunzio dell'archiviazione di atti relativi a reati previsti dall'articolo 96 della Costituzione disposte dal collegio costituito presso il tribunale di Roma

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare di Polonia, fatta a Varsavia il 28 aprile 1989 (4648)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del decreto di determinazione dei contingenti massimi per il 1990 per il personale destinatario della legge n. 78 del 1983

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministero degli affari esteri degli atti internazionali firmati dall'Italia e pervenuti al Ministero entro il 15 aprile 1990

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'interpellanza n. 2-00960

interventi di: Giuseppe Calderisi.
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Antonio Bruno

interventi di: Aldo Aniasi.
Cronologia
mercoledì 11 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione lavoro della Camera approva in sede legislativa la proposta di legge recante la disciplina dei licenziamenti individuali (A.C. 2324), che sarà approvato in via definitiva dalla Commissione lavoro del Senato il 10 maggio (L. 11 maggio 1990, n. 108)

venerdì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Aggiornamento, modifiche ed integrazioni della legge 22 dicembre 1975, n. 685, recante disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza  (AC 4414), che sarà approvato dal Senato il 13 giugno(legge 26 giugno 1990, n. 162).