Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 9 marzo 1971 pom.
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: RICCIO ed altri: Riposo obbligatorio settimanale per gli esercenti dei pubblici esercizi (1936)
 
Deferimento in sede referente: S. 592: Disciplina dell'orario dei negozi e degli esercizi di vendita al dettaglio (2850)
 
Deferimento in sede legislativa: USVARDI ed altri: Riposo settimanale per gli esercizi pubblici (2035)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 25 FEBBRAIO 1971, N. 40 (Doc. VII n. 111 ) (Illegittimità costituzionale di norma dell'articolo 389 del codice di procedura penale (dell'istruzione sommaria))
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 25 FEBBRAIO 1971, N. 42 (Doc. VII n. 112 ) (Illegittimità costituzionale del decreto presidenziale 9 maggio 1961, n. 780, per la parte in cui rende obbligatorie erga omnes talune norme del contratto collettivo di lavoro per gli edili della provincia di Teramo)
 
Svolgimento: RAUCCI: Criteri di accertamento dell'invalidità civile da parte delle commissioni mediche della provincia di Caserta (interr. n. 3752)

interventi di: Maria Pia Dal Canton, Vincenzo Raucci.
 
Svolgimento: PAZZAGLIA: Esecuzione di una sentenza del Consiglio di Stato che annulla una deliberazione degli organi direttivi della Croce rossa italiana (interr. n. 2517)

interventi di: Maria Pia Dal Canton, Alfredo Pazzaglia.
 
Svolgimento: GREGGI: Condizioni igienico-sanitarie delle acque del litorale romano (interr. n. 3409)

interventi di: Maria Pia Dal Canton, Agostino Greggi.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del ministro Preti

interventi di: Roberto Lucifredi.
 
Annunzio: BALLARDINI: Revisione bilaterale del Concordato e del trattato del Laterano (moz. n. 126)

interventi di:
 
Annunzio: BALLARDINI: Revisione delle circoscrizioni dei collegi della regione Trentino-Alto Adige per la elezione del Senato della Repubblica (3191)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DARIDA e LAFORGIA: Riposo settimanale per i pubblici esercizi di caffè, bar, spacci di analcolici (213)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Norme sul riposo settimanale e sull'orario di apertura al pubblico per le aziende artigiane (2439)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Disciplina del riposo domenicale e settimanale per gli esercenti attività di vendita in forma ambulante (240)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LEVI ARIAN ed altri: Modifica della legge 5 luglio 1964, n. 625, concernente l'ammissione alle scuole secondarie di secondo grado dei licenziati dalle scuole di avviamento professionale e di coloro che abbiano superato gli esami finali dell'ottava classe postelementare (2876)

interventi di:
Cronologia
sabato 6 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Colombo assume l'interim del Ministero di grazia e giustizia.

mercoledì 10 marzo
  • Politica, cultura e società
    Francesco De Martino è eletto segretario del PSI. Il comitato centrale del partito approva una linea di “convergenza” con il PCI e una nuova strategia per il PSI, di equilibrio fra le forze governative e i comunisti.