Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 9 marzo 1982
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle deliberazioni del CIPI;
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle iniziative contro la fame nel mondo

interventi di: Maria Adelaide Aglietta.
 
Sollecito dello svolgimento: Sul riscatto pagato per liberare Ciro Cirillo

interventi di: Domenico Pinto.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dall'Istituto centrale di statistica dei dati provvisori del sesto censimento generale dell'industria, del commercio e dell'artigianato e del dodicesimo censimento generale della popolazione e del censimento delle abitazioni

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione del decreto del Presidente della Repubblica dell'annunzio dell'assunzione della supplenza delle funzioni del Presidente della Repubblica da parte del Presidente del Senato

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REINA: Modifica dell'articolo 50 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, relativa all'inquadramento nella fascia dei professori associati (3156)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1692: Proroga del termine per l'emanazione del testo unico di cui all'articolo 1 della legge 21 febbraio 1980, n. 28 (3242)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 27 febbraio 1982, n. 57, concernente disciplina per la gestione stralcio dell'attività del commissario per le zone terremotate della Campania e della Basilicata (3220)

interventi di: Giuseppe Zamberletti, Abdon Alinovi, Fiorentino Sullo, Alfredo Pazzaglia, Mauro Mellini, Girolamo La Penna, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dal Senato: S. 114: Istituzione dell'albo dei consulenti tecnici in materia di opere d'arte (3240)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 189: Istituzione e funzionamento dell'albo dei mediatori di assicurazione (3241)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Franco AMBROGIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 588, capoverso, del codice penale (rissa) e all'articolo 4 della legge 18 aprile 1975, n. 110 (porto di armi od oggetti atti ad offendere) (Doc. IV n. 110 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Mauro MELLINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 481 del codice penale (falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità) (Doc. IV n. 108 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio CONTE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 17, lettera b, della legge 28 gennaio 1977, n. 10 (violazione delle norme sull'edificabilità dei suoli) (Doc. IV n. 107 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonino TRIPODI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 4 della legge 20 giugno 1952, n. 645, nel testo modificato dall'articolo 10, primo e secondo capoverso, della legge 22 maggio 1975, n. 152 (apologia del fascismo) (Doc. IV n. 109 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMALFITANO ed altri: Norme per il reclutamento degli insegnanti negli istituti militari di istruzione a livello di scuola media secondaria dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza (3152)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale del 1979 sulla gomma naturale, con allegati, adottato a Ginevra il 6 ottobre 1979 (3192)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri degli schemi di decreti delegati riguardanti il personale di Polizia;

interventi di:
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Politica, cultura e società
    Francesca Mambro, terrorista di estrema destra, è arrestata a Roma dopo aver partecipato a una rapina, nella quale ha perso la vita un passante.

sabato 13 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 gennaio 1982 n. 9, recante norme per l'edilizia residenziale e provvidenze in materia di sfratti, nel testo della Commissione (A.C. n. 3108). L'Aula approva con 352 voti favorevoli e 237 contrari.