Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 9 novembre 1978
resoconto stenografico
 
Svolgimento: BIAMONTE: Situazione dell'ISEF di Napoli (interr. n. 3046); CIAMPAGLIA: (interr. n. 3031); DI NARDO: (interr. n. 1881); DI NARDO: (interr. n. 3056)

interventi di: Alberto Spigaroli, Alberto Ciampaglia, Tommaso Biamonte, Ferdinando Di Nardo.
 
Sollecito di svolgimento: Misure contro il terrorismo

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Alfredo Pazzaglia.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1099: Copertura finanziaria del decreto del Presidente della Repubblica concernente la nuova disciplina delle prestazioni straordinarie del personale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato e nuove misure dei relativi compensi (2504)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1371: Modificazione di aliquota in materia di imposta sul valore aggiunto per gli spettacoli cinematografici (2500)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1324: Garanzia dello Stato sulle obbligazioni emesse dall'IRI per il consolidamento di passività a breve delle aziende del gruppo (2044-B)

interventi di:
 
Annunzio: SPONZIELLO: Situazione della città di Napoli e della Campania (moz. n. 62)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1200: Modifica dell'articolo 38 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, sull'avanzamento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (2497)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1292: Aumento delle paghe dei militari e graduati di truppa delle Forze armate e aumento della paga degli allievi delle Accademie militari, degli allievi carabinieri, allievi finanzieri, allievi guardie di pubblica sicurezza, allievi agenti di custodia e allievi guardie forestali (2505)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1368: Ulteriore stanziamento per la ricostruzione della linea Cuneo-Breil-Ventimiglia (2511)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifica agli articoli 10 e 29 della legge 26 aprile 1974, n. 191, sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro nei servizi e negli impianti gestiti dall'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1703)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Concessione al Comitato nazionale per l'energia nucleare di un contributo statale di lire 55 miliardi per l'anno finanziario 1978 (2375)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Disciplina metrologica dei contatori d'acqua fredda e dei contatori di energia elettrica di tipo CEE e di tipo nazionale (2398)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Proroga dell'efficacia delle norme sulla disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato nei settori del Commercio e del turismo (2404)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Assegnazione al Comitato nazionale per l'energia nucleare di un contributo straordinario di lire 23.750 milioni nel triennio 1977-1979 per anticipazioni alla società Eurodif (2399)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CALICE e COLONNA: Modifica dell'articolo 55 della legge 5 agosto 1978, n. 457, concernente norme per l'edilizia residenziale (2518)

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Rinnovo degli organi interni del gruppo parlamentare della democrazia cristiana

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1346: Modifica all'articolo 5 della legge 29 luglio 1975, n. 405: istituzione dei consultori familiari (1914-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1367: Contributo straordinario al Centro sperimentale di cinematografia per lavori di manutenzione degli impianti tecnici e per costruzione di nuovi locali (2475)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Modifiche alle disposizioni sulla cooperazione tecnica con i Paesi in via di sviluppo (445); SALVI ed altri: Nuove disposizioni sulla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo (240); BERNARDI: Norme transitorie sulla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo (798)

interventi di: Pier Giorgio Bottarelli, Gilberto Bonalumi, Martino Scovacricchi, Oscar Luigi Scalfaro, Pino Romualdi, Adriano Cerquetti.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RUSSO: Assunzione da parte dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato dei dipendenti di ditte appaltatrici, non inclusi nelle leggi 22 dicembre 1975, n. 727 e 8 agosto 1977, n. 557 (2519)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Aristide GUNNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81 e 323 del codice penale (abuso continuato di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge) (Doc. IV n. 120 )

interventi di:
 
Modifiche nella costituzione: Il deputato Preti Luigi è eletto presidente della VIII Commissione (Istruzione)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 8 novembre
  • Politica, cultura e società
    Le “Formazioni comuniste combattenti” uccidono nei pressi di Frosinone il viceprocuratore generale della Repubblica Fedele Calvosa e gli uomini della sua scorta.

mercoledì 15 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Andreotti si reca in visita ufficiale in diversi paesi dell'area mediterranea (Libia, Egitto, Giordania, Iraq e Grecia).