Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 9 settembre 1981
resoconto stenografico
 
COMMEMORAZIONI: Fernando Di Giulio, deputato

interventi di: Virginio Rognoni, Nilde Iotti.
 
Annunzio: MICELI ed altri: Attribuzione di una promozione onorifica agli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale (2808)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle spese dei gruppi e partiti politici, sui mezzi con i quali essi vi fanno fronte, sulla consistenza finanziaria e patrimoniale dei partiti stessi (2714)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 604: Snellimento delle procedure di liquidazione relative ai danni di guerra, alle requisizioni ed ai danni alleati, ai debiti contratti dalle formazioni partigiane e soppressione del commissariato per la sistemazione e la liquidazione dei contratti di guerra (2748)

interventi di:
 
Annunzio: CARAVITA: Modificazioni alla legge 25 luglio 1956, n. 860, concernente norme per la disciplina giuridica delle imprese artigiane e nuove norme quadro in materia di artigianato (2809)

interventi di:
 
Sollecito della discussione: In materia di protezione civile

interventi di: Salvatore Urso, Giuseppe Rippa, Roberto Cicciomessere.
 
Deferimento in sede legislativa: ICHINO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 24 della legge 20 settembre 1980, n. 576, concernente riforma della previdenza forense, e modifica degli articoli 26 e 29 della stessa legge (2706)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MORA ed altri: Modifica della legge 20 settembre 1980, n. 576, concernente la riforma del sistema previdenziale forense (2663)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 19 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nelle prime ore del giorno aerei statunitensi e libici si affrontano sul Golfo della Sirte. Il combattimento si conclude con l'abbattimento di due jet libici.

martedì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    LaLaborem exercens, enciclica di Giovanni Paolo II, indica come prospettiva della questione sociale il superamento del capitalismo e del socialismo.