Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione Lavoro - emigrazione - cooperazione - previdenza e assistenza sociale - assistenza post-bellica - igiene e sanità pubblica
Seduta di venerdì 15 ottobre 1954
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: CARONIA ed altri: Contributo annuo di lire 16.180.000 a favore del "Centro internazionale radio-medico" (CIRM) (425)

interventi di: Benigno Zaccagnini, Giuseppe Rapelli.
 
DISCUSSIONE: SCALIA: Riapertura del termine di decadenza di cui all'articolo 5, ultimo comma, della legge 14 maggio 1949, n. 269, relativa a disposizioni in materia di previdenza degli addetti ai pubblici servizi di trasporto in concessione (612)

interventi di: Vittorio Pugliese, Vito Scalia, Carlo Repossi, Benigno Zaccagnini, Francesco Cacciatore, Giuseppe Rapelli.
 
DISCUSSIONE: SCHIRATTI: Disposizioni relative alla iscrizione facoltativa all'Istituto nazionale assistenza dipendenti Enti locali (I.N.A.D.E.L) (675)

interventi di: Vittorio Pugliese, Carlo Repossi, Gualtiero Driussi, Giuseppe Di Vittorio, Giuseppe Rapelli.
 
DISCUSSIONE: S. 325: Istituzione di scuole per infermiere ed infermieri generici (907) (Approvata dalla XI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Beniamino De Maria, Carlo Venegoni, Alessandro Butte', Benigno Zaccagnini, Francesco Cacciatore, Giuseppe Rapelli.
Cronologia
martedì 5 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Scelba informa il Senato del memorandum siglato a Londra relativo al Territorio Libero di Trieste. Nella seduta dell'8 ottobre il Governo pone la questione di fiducia e accetta l'ordine del giorno Amadeo (PRI),Ceschi (DC), Canevari (Libero-social-repubblicano) e Perrier (Libero-social-repubblicano), che approva l'operato del Governo. L'ordine del giorno è approvato con 122 voti favorevoli e 89 contrari.

martedì 19 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Egitto, dopo aver costretto il Presidente Naguib alle dimissioni, il colonnello Nasser prende la direzione del Governo. Una delle prime iniziative del leader egiziano è la firma di un trattato che impegna la Gran Bretagna a lasciare entro 20 mesi la zona del Canale di Suez.