Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 19 luglio 1984
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: NICOTRA: Istituzione in Ragusa di una sezione distaccata della corte di appello di Catania (1925)
 
Annunzio: NAPOLITANO ed altri: Misure per garantire l'invarianza del livello delle retribuzioni reali dei lavoratori dipendenti nel 1984 (1923)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 639: Autorizzazione di spesa per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili da adibire a sedi di rappresentanze diplomatiche e uffici consolari e ad alloggi per il personale (1884)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PATUELLI e D'AQUINO: Norme per il recupero ed il reinserimento dei tossicodipendenti (1924)
 
Annunzio: NICOTRA ed altri: Istituzione in Siracusa di una sezione distaccata della corte di appello di Catania (1926)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ORSENIGO ed altri: Modificazioni della composizione del Consiglio nazionale di dottori commercialisti (1927)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.180 (Doc. VII n. 120 ) (Inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1, ultimo comma, del decreto-legge 4 marzo 1976, n. 31 (Disposizioni penali in materia di infrazioni valutarie); illegittimità costituzionale dell'articolo 1, ultimo comma, del decreto-legge 4 marzo 1976, n. 31; non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1, ultimo comma, del decreto-legge 4 marzo 1976, n. 31)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.181 (Doc. VII n. 121 ) (Non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 16, primo comma della legge 8 marzo 1968, n. 152 (nuove norme in materia previdenziale per il personale degli enti locali))
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.182 (Doc. VII n. 122 ) (Inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 41, in relazione all'articolo 32 della legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modificazioni e dell'articolo 17 in relazione all'articolo 15 della legge 28 gennaio 1977, n. 10 "ove risultasse più favorevole per gli effetti in questione agli imputati")
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.183 (Doc. VII n. 123 ) (Non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 37 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130 (stato giuridico dei dipendenti degli enti ospedalieri))
 
Documenti pervenuti alla Camera e pubblicati: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ SVOLTA DALL'AZIENDA DI STATO PER GLI INTERVENTI NEL MERCATO AGRICOLO (AIMA) NELL'ANNO 1983 (Doc. XXVI n. 2 )
 
Variazione nella composizione della Corte: Nomina del giudice Borzellino Giuseppe in sostituzione del professore avvocato De Stefano Antonino
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 277: Scioglimento dell'Ente nazionale di lavoro per i ciechi e provvidenze per i lavoratori delle aziende dipendenti dal disciolto Ente (1912)
 
Sull'ordine dei lavori: Seduta del 19 luglio 1984

interventi di: Vito Lattanzio.
 
INTERVENTI VARI: Sull'ordine del giorno della seduta del 20 luglio 1984

interventi di: Costante Degan, Tarcisio Gitti, Mario Casalinuovo, Mario Pochetti, Alfredo Pazzaglia, Vito Lattanzio.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'ospedale italiano di Lugano (Svizzera)

interventi di: Marte Ferrari.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 566: Adeguamento, tassazione e ripartizione delle identità di trasferta spettanti agli ufficiali giudiziari ed agli aiutanti ufficiali giudiziari (1824)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del fondo di dotazione della SACE per l'anno 1984 (1742)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Introduzione della specialità di navigatore militare nel ruolo normale degli ufficiali naviganti in servizio permanente effettivo dell'Aeronautica militare (1129)

interventi di:
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Disciplina del completamento delle operazioni relative al passaggio della gestione dei servizi e delle funzioni all'Azienda autonoma di assistenza al volo per il traffico aereo generale (1928)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 341: Riordinamento pensionistico dei lavoratori marittimi (1851)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 15 giugno 1984, n. 232, concernente modificazioni al regime fiscale per gli alcoli e per alcune bevande alcoliche in attuazione delle sentenze 15 luglio 1982 e 15 marzo 1983 emesse dalla Corte di giustizia delle Comunità europee nelle cause n. 216/81 e 319/81, nonché aumento dell'imposta sul valore aggiunto su alcuni vini spumanti e dell'imposta di fabbricazione sugli alcoli (1826)

interventi di: Bruno Visentini, Rubes Triva, Nino Cristofori, Franco Piro, Paolo Enrico Moro, Renato Alpini, Pietro Serrentino, Angelo Satanassi, Francesco Auleta, Gianmario Pellizzari, Vito Lattanzio.
 
Discussione e approvazione: S. 554: Disposizioni relative al trattamento economico dei magistrati (1677)

interventi di: Remo Gaspari, Mino Martinazzoli, Silvano Labriola, Carlo Tassi, Vito Lattanzio, Francesco Giulio Baghino, Giorgio Macciotta, Gustavo Minervini, Luca Cafiero, Silvano Labriola, Francesco Loda, Benedetto Vincenzo Nicotra, Luigi Dino Felisetti, Giuseppe Sinesio, Nicola Vernola, Franco Bassanini, Michele Cifarelli, Enzo Trantino, Alessandro Reggiani, Oddo Biasini, Gianfranco Spadaccia, Mariotto Segni, Carlo Tassi, Stefano Rodota', Alfredo Pazzaglia, Giorgio Napolitano, Aldo Bozzi, Giuseppe Gargani, Fiorentino Sullo, Italo Briccola, Silvio Lega, Nilde Iotti.
 
Rinvio della discussione: Conversione in legge del decreto-legge 29 giugno 1984, n. 271, recante ulteriore proroga della gestione stralcio dell'attività del Commissario per le zone terremotate della Basilicata e della Campania (1852)

interventi di: Giuseppe Fornasari, Vito Lattanzio.
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Disciplina del trattamento, della distribuzione e della denominazione dei diversi tipi di latte alimentare (1921)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOTTA ed altri: Programma ventennale per la costruzione di apprestamenti infrastrutturali delle forze armate (1922)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 18 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nomina Carlo Bo, critico letterario, e Norberto Bobbio, giurista e filosofo, senatori a vita per altissimi meriti rispettivamente in campo letterario e in campo scientifico.

lunedì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Pier Luigi Romita (PSDI) assume il Dicastero del bilancio ed è sostituito da Carlo Vizzini (PSDI) al Ministero degli affari regionali.