Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione Lavoro - emigrazione - cooperazione - previdenza e assistenza sociale - assistenza post-bellica - igiene e sanità pubblica
Seduta di martedì 19 ottobre 1954
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 231: Disposizioni transitorie per i concorsi a posti di primario e di aiuto ospedalieri, di sovrintendente sanitario e di direttore sanitario (721) (Approvata dalla XI Commissione permanente del Senato)

scheda del dibattito
interventi di: Beniamino De Maria, Carlo Venegoni, Benigno Zaccagnini, Salvatore Barberi, Attilio Bartole, Giuseppe Rapelli, Carlo Venegoni, Mario Ceravolo, Erisia Gennai Tonietti, Salvatore Barberi, Attilio Bartole, Mario Cotellessa, Giuseppe Rapelli.
Cronologia
martedì 5 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Scelba informa il Senato del memorandum siglato a Londra relativo al Territorio Libero di Trieste. Nella seduta dell'8 ottobre il Governo pone la questione di fiducia e accetta l'ordine del giorno Amadeo (PRI),Ceschi (DC), Canevari (Libero-social-repubblicano) e Perrier (Libero-social-repubblicano), che approva l'operato del Governo. L'ordine del giorno è approvato con 122 voti favorevoli e 89 contrari.

martedì 19 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Egitto, dopo aver costretto il Presidente Naguib alle dimissioni, il colonnello Nasser prende la direzione del Governo. Una delle prime iniziative del leader egiziano è la firma di un trattato che impegna la Gran Bretagna a lasciare entro 20 mesi la zona del Canale di Suez.

sabato 23 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Parigi si costituisce l'UEO (Unione Europea Occidentale) in sostituzione della CED. Il nuovo organismo al quale aderisce anche la Gran Bretagna consente un autonomo impiego delle armate da parte dei Paesi membri. La Conferenza dei ministri della Nato approva l'ammissione della Germania federale alla NATO.