Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di lunedì 20 dicembre 1948
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Agevolazioni per il finanziamento delle riparazioni, ricostruzioni e nuove costruzioni edilizie da parte della II Giunta del Comitato amministrativo soccorso ai senza tetto (C.A.S.A.S.) (110)

interventi di: Ludovico Camangi, Edgardo Castelli, Gesumino Mastino, Raffaele Terranova, Leone Osvaldo Girolami, Stefano Riccio, Chiaffredo Belliardi, Achille Stuani, Francesco De Vita, Giovanni Perlingieri, Giuseppe Castelli Avolio, Margherita Bontade, Giuseppe Babbi, Giuseppe Garlato, Tarcisio Pacati, Pietro Amendola, Italo Giulio Caiati, Gabriele Invernizzi.
Cronologia
venerdì 10 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Assemblea dell'ONU approva la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

lunedì 20 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Giuseppe Dossetti nella riunione del Consiglio nazionale della democrazia cristiana critica le scelte di tipo liberista che ispirano la politica economica del Governo.Il Ministro degli Esteri Sforza incontra a Cannes il collega francese Schuman per valutare la possibilità dell'ingresso dell'Italia nell'UEO. Inizia per conto dell'editore Einaudi la pubblicazione dei Quaderni dal carcere di Antonio Gramsci. La pubblicazione sarà completata nel 1951.

    Giuseppe Dossetti Antonio Gramsci
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Esteri Sforza incontra a Cannes il collega francese Schuman per valutare la possibilità dell'ingresso dell'Italia nell'UEO.

mercoledì 19 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I sindacati britannico, olandese e americano abbandonano la Federazione sindacale mondiale nella riunione che si svolge a Roma, perché contraria al piano Marshall e accusata quindi di filo comunismo.