Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 23 luglio 1957 pom.
resoconto stenografico
 
Annunzio
 
Discussione in Assemblea: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi internazionali firmati a Roma il 25 marzo 1957: a) Trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica ed atti allegati; b) Trattato che istituisce la Comunità economica europea ed atti allegati; c) Convenzione relativa ad alcune istituzioni comuni alle Comunità europee (2814)

scheda del dibattito
interventi di: Renzo Pasini, Mario Montagnana, Giovanni Leone, Attilio Bartole, Nicola Cavallaro, Michele Troisi, Cino Macrelli, Palmiro Foresi, Giuseppe Vedovato, Antonio Cavalli, Ferdinando Targetti, Giovanni Francesco Malagodi, Armando Sabatini, Edoardo d'Onofrio, Riccardo Lombardi, Michele Bianco, Antonio Daniele, Ugo La Malfa, Luigi Preti, Antonio Dazzi, Nicolo' Di Bernardo, Ruggero Lombardi, Giuseppe Rapelli.
 
Dell'ex senatore Egidio Fazio

interventi di: Giuseppe Pella, Brunetto Bucciarelli Ducci, Cino Macrelli, Domenico Chiaramello, Giuseppe Rapelli.
 
Deferimento a Commissioni: S. 2001: Concessione di un contributo per la partecipazione italiana all'Agenzia libica di pubblico sviluppo e stabilizzazione, con sede in Tripoli (3072) (Approvato dalla III Commissione del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 1955-1955-bis: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e la Libia di collaborazione economica e di regolamento delle questioni derivanti dalla Risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 15 dicembre 1950, con Scambi di Note, concluso in Roma il 2 ottobre 1956 (3077) (Approvato dal Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 1859: Ratifica ed esecuzione dei due Accordi provvisori europei sulla sicurezza sociale e della Convenzione europea di assistenza sociale e medica, con Protocolli addizionali, firmati a Parigi l'11 dicembre 1953 (3074) (Approvato dal Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 1906: Adesione alla Dichiarazione, firmata a Ginevra il 10 marzo 1955, relativa al mantenimento in vigore delle liste annesse all'Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio del 30 ottobre 1947, ed esecuzione della Dichiarazione stessa (3075) (Approvato dal Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 2057: Conversione in legge del decreto-legge 11 luglio 1957, n. 518, concernente la proroga dell'esenzione dal diritto erariale sul saccarosio contenuto nei melassi (3095)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 2063: Partecipazione di candidati ai concorsi a cattedre negli Istituti statali di istruzione media (3091) (Approvato dalla VI Commissione del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 2064: Istituzione di nuovi posti di professore di ruolo presso alcune Università (3090) (Approvato dalla VI Commissione del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 1862: Modifiche delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale delle ferrovie dello Stato (3037) (Approvato dalla VII Commissione del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 1945: Ritocchi agli stipendi del personale esecutivo dell'Amministrazione delle ferrovie dello Stato (3039) (Approvato dalla VII Commissione del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 1978: Sistemazione del personale dipendente dall'Ente autotrasporti merci e dalla Gestione raggruppamenti autocarri distaccato presso il Ministero dei trasporti - Ispettorato generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (3062) (Approvato dalla VII Commissione del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 2003: Utilizzo di parte del prestito di cui all'Accordo con gli Stati Uniti d'America, stipulato il 30 ottobre 1956, e completato da successivi scambi di note, per agevolare il finanziamento dei crediti a medio e lungo termine a favore delle industrie esportatrici italiane (3067) (Approvato dalla IX Commissione del Senato)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2057: Conversione in legge del decreto-legge 11 luglio 1957, n. 518, concernente la proroga dell'esenzione dal diritto erariale sul saccarosio contenuto nei melassi (3095)

interventi di:
 
Del senatore Antonio Banfi

interventi di: Giuseppe Pella, Brunetto Bucciarelli Ducci, Giuseppe Maria Bettiol, Cino Macrelli, Riccardo Lombardi, Alessandro Natta, Giuseppe Rapelli.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione all'Amministrazione delle ferrovie dello Stato ad investire in operazioni di mutui al personale le disponibilità finanziarie del "Fondo di garanzia per le cessioni al personale delle ferrovie dello Stato" costituitesi per effetto della applicazione della legge 2 marzo 1954, n. 19 (2977)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Istituzione di un fondo di rotazione in valute estere per il finanziamento delle navi militari che si recano all'estero (2984)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1905: Concessione di un contributo annuo di lire 8.600.000 al Comitato internazionale della Croce Rossa (3023) (Approvato dalla V Commissione del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 1767: Modificazione e proroga della legge 1° dicembre 1948, n. 1438, riguardante la città di Gorizia (3061) (Approvata dalla V Commissione del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: MARAZZA: Attribuzione della personalità giuridica di diritto pubblico all'Ente per il Museo nazionale di scienza e tecnica "Leonardo da Vinci" in Milano (2941)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1980: Concessione al Consiglio nazionale delle ricerche di un contributo straordinario di lire 300 milioni per il finanziamento dell'Anno geofisico internazionale (3025) (Approvato dalla V Commissione del Senato)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1989: Elevazione a lire 1.300 milioni del Fondo di dotazione della "Sezione di credito fondiario del Banco di Napoli" (3024) (Approvato dalla V Commissione del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: MACRELLI: Provvedimenti in materia di proprietà industriale (3054)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1826: Costituzione di un Istituto di credito per il finanziamento a medio termine alle medie e piccole industrie situate nel territorio della provincia di Udine (3026) (Approvato dalla V Commissione del Senato)

interventi di:
Cronologia
sabato 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Al consiglio nazionale della DC a Vallombrosa il segretario Fanfani prende in considerazione la prospettiva di una collaborazione con il PSI, sostenendo la necessità di favorire il distacco dei socialisti dal PCI.

martedì 23 luglio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Giolitti, dirigente del Pci, si dimette inviando una lettera alla federazione del partito di Cuneo con la quale spiega i motivi della sua decisione. Nelle settimane successive Giolitti aderisce al PSI.

mercoledì 7 agosto
  • Politica, cultura e società
    L'Unità pubblica in settima pagina la lettera di dimissioni dal P.C.I. dello scrittore Italo Calvino, in seguito alla mancata svolta auspicata nella linea direttiva del partito, dopo i fatti di Ungheria.