Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 27 agosto 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO: Estensione della facoltà di riscatto degli anni di studi universitari, ai fini pensionistici, a favore di alcune categorie di insegnanti non forniti di titolo specifico (1831)
 
Deferimento in sede referente: Accettazione ed esecuzione del Protocollo recante emendamento all'articolo 14, paragrafo 3, dell'Accordo europeo del 30 settembre 1957 relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR), adottato a New York il 21 agosto 1975 (1859)
 
Deferimento in sede referente: PAGLIAI ed altri: Norme per l'organizzazione didattica della scuola elementare (1663)
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Nuove norme concernenti l'elevazione del tetto pensionabile (1976)
 
Deferimento in sede referente: CRESCO ed altri: Riforma del collocamento obbligatorio per tutte le categorie di invalidi (1621)
 
Deferimento in sede referente: MENEGHETTI ed altri: Norme in materia di trattamenti insetticidi ed acaricidi sulle colture agricole (1804)
 
Deferimento in sede referente: SOSPIRI ed altri: Riapertura dei termini per la presentazione delle domande per il riconoscimento di malattie professionali (1814)
 
Annunzio: STEGAGNINI ed altri: Nuovo ordinamento giudiziario militare di pace e istituzione del Consiglio della giustizia militare (1974)
 
Deferimento in sede referente: ALBORGHETTI ed altri: Riforma degli IACP e norme sulla cessione in proprietà di alloggi pubblici (1734)
 
Deferimento in sede referente: ALINOVI ed altri: Rifinanziamento della legge 5 agosto 1978, n. 457, concernente norme per l'edilizia residenziale (1732)
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA: Estensione ai comuni del subappennino pugliese della legge 3 aprile 1980, n. 116, concernente interventi dello Stato per la ricostruzione e l'assetto organico delle zone colpite dal terremoto del 21 agosto 1962 (1809)
 
Annunzio: ZANINI ed altri: Nuove norme per i sottufficiali delle categorie in congedo, trattenuto o richiamati in servizio nelle Forze armate dello Stato perchè residenti in territori considerati inaccessibili ai sensi della legge 26 giugno 1965, n. 808 (1977)
 
Annunzio: TOMBESI e FEDERICO: Integrazione della composizione del Consiglio di amministrazione del Registro italiano navale (1975)
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sulle pregiudiziali di costituzionalità (sul disegno di legge concernente disposizioni in materia tributaria) sulla cui reiezione il Governo ha posto la questione di fiducia
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sulle pregiudiziali di merito (sul disegno di legge concernente disposizioni in materia tributaria) sulla cui reiezione il Governo ha posto la questione di fiducia
 
Deferimento in sede referente: SABBATINI ed altri: Modifica del ruolo organico dei dirigenti degli Istituti di prevenzione e pena (1802)
 
Deferimento in sede referente: CAPPELLONI ed altri: Riforma della legislazione cooperativistica (1745)
 
Annunzio: ANDREOLI ed altri: Nuove norme concernenti l'ordinamento della professione sanitaria (1978)
 
Deferimento in sede referente: CATTANEI ed altri: Modifica del regio decreto 11 febbraio 1929, n. 274, concernente l'ordinamento professionale dei geometri (1800)
 
Deferimento in sede referente: CARPINO: Modifiche e integrazioni della legge 29 luglio 1971, n. 578, recante provvedimenti per le ville vesuviane del XVIII secolo (1771)
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Aldo Bozzi, Eliseo Milani, Maurizio Sacconi, Manfredo Manfredi, Carlo Vizzini, Alfredo Pazzaglia, Mario Pochetti, Maria Adelaide Aglietta, Oscar Mammi', Nilde Iotti.
Cronologia
martedì 26 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 luglio 1980, n. 288, concernente disposizioni in materia tributaria (C. n. 1966), già approvato dal Senato. Il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità e di merito che sono state avanzate. L'Aula le respinge con 260 voti favorevoli e 317 contrari.

giovedì 4 settembre
  • Politica, cultura e società
    La FIAT annuncia il licenziamento di circa 14.000 lavoratori per esigenze di ristrutturazione dei processi di lavoro. Per tutto il mese di settembre gli operai organizzeranno scioperi e manifestazioni di protesta.