Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 27 aprile 1988
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 763: Autorizzazione al Consiglio nazionale delle ricerche e all'Istituto nazionale di fisica nucleare per la stipulazione di contratti con esperti di alta qualificazione tecnico-scientifica (2315)
 
Deferimento in sede referente: PERRONE ed altri: Disciplina dell'apertura e dell'esercizio delle case da gioco (1018)
 
Deferimento in sede legislativa: PATRIA ed altri: Autorizzazione a cedere gratuitamente al comune di Alessandria il compendio appartenente al patrimonio indisponibile dello Stato, descritto nelle schede n. 19 (ex Ospedale Militare) e n. 114 (ex Caserma San Martino), per la realizzazione di parchi pubblici e infrastrutture di uso pubblico (2016)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia al capitale della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (B.I.R.S.) (1500)
 
Deferimento in sede legislativa: SOAVE ed altri: Contributo straordinario all'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea per il programma di celebrazione del bicentenario della Rivoluzione francese (1994)
 
Deferimento in sede legislativa: SERRENTINO ed altri: Interpretazione autentica e modifica del terzo comma dell'articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, per i residenti a Campione d'Italia (2507)
 
Discussione e approvazione: S. 226-565: Modifiche degli articoli 96, 134 e 135 della Costituzione e della legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1, e norme in materia di procedimenti per i reati di cui all'articolo 96 della Costituzione (2288)

interventi di: Giuliano Vassalli, Mario d'Acquisto, Mario d'Acquisto, Aldo Aniasi, Ombretta Fumagalli Carulli, Francesco Russo, Mauro Mellini, Carlo Tassi, Giuseppe Calderisi, Franco Bassanini, Massimo Teodori, Alfredo Pazzaglia, Guido Alborghetti, Tina Anselmi, Mariotto Segni, Silvano Labriola, Giovanni Ferrara, Luciano Violante, Bianca Guidetti Serra, Francesco Russo, Giuseppe Gargani, Mauro Mellini, Alfredo Biondi, Giorgio Cardetti, Carlo Tassi, Franco Bassanini, Massimo Teodori, Mariotto Segni, Gerardo Bianco.
 
Deferimento in sede referente: ZANONE e DE LORENZO: Tutela della fauna e dei diritti degli animali (1217)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul doping nelle attività sportive (Doc. XXII n. 22 )

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Integrazione al codice della navigazione, approvato con regio decreto 30 marzo 1942, n. 327 (2274)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Austria sul passaggio degli Organi esecutivi al valico autostradale di Coccau-Arnoldstein, firmato a Vienna il 3 aprile 1986 (1639)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e l'Australia in materia di sicurezza sociale, firmato a Roma il 23 aprile 1986 (1640)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche per evitare le doppie imposizioni sui redditi, firmata a Roma il 26 febbraio 1985 (1641)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'accordo internazionale sul cacao, 1986, con allegati, adottato a Ginevra il 25 luglio 1986 (1838)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sul ritardo del Governo nel recepimento delle direttive della Comunità Europea, specie di quelle in materia di ambiente

interventi di: Chicco Testa.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia per l'istituzione di un centro per l'assistenza all'infanzia in Firenze, firmato a New York il 23 settembre 1986 (1849)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 108 sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati di carattere personale, adottata a Strasburgo il 28 gennaio 1981 (2056)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 440: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo istitutivo della "Inter American Investment Corporation", adottato a Washington il 19 novembre 1984 (2253)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Nuove norme per lo sviluppo delle attività sportive (2399)

interventi di:
 
Annunzio: BORTOLANI ed altri: Inquadramento giuridico e fiscale dell'attività di allevamento di lombrichi ed attività inerenti (2624)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAMBER: Istituzione di una Casa da gioco nella Regione Friuli-Venezia Giulia (1887)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIMA ed altri: Modifica dell'articolo 411 del codice penale, concernente la non punibilità della dispersione delle ceneri (2230)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI DONATO ed altri: Attuazione della direttiva CEE del 27 giugno 1985, n. 85/337, concernente la valutazione dell'impatto ambientale dei progetti pubblici e privati (1945)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DONATI ed altri: Divieto di circolazione per i mezzi pesanti sulla strada statale Adriatica nel tratto Rimini-Termoli (2469)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI e FIANDROTTI: Norme concernenti la cremazione (927)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI: Modifica degli articoli 318 e 319 del codice penale, concernenti la corruzione per atti d'ufficio o per atti contrari ai doveri d'ufficio (2623)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 138: Provvedimenti per l'esazione delle spese giudiziali penali (2433)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme per incentivare il lavoro penitenziario (621)

interventi di:
 
Annunzio: FINCATO: Riapertura dei termini per l'esercizio dell'opzione di cui all'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n 761, concernente lo stato giuridico del personale delle unità sanitarie locali (2625)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MACALUSO ed altri: Norme concernenti la trasformazione degli istituti superiori di educazione fisica in "Istituti universitari" di educazione fisica e dello sport (2323)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'integrazione del calendario dei lavori dell'Assemblea

interventi di: Aldo Aniasi.
Cronologia
sabato 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia, presentata da Mancino (DC), Fabbri (PSI), Gualtieri (PRI), Pagani (PSDI) e Malagodi (PLI), è approvata con 177 voti favorevoli e 106 contrari.

mercoledì 18 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il VI Congresso di Democrazia proletaria conferma segretario generale Giovanni Russo Spena.