Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di venerdì 28 luglio 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione della spesa di lire 2 miliardi per la riparazione dei danni alluvionali verificatisi nell'autunno 1949 nel Veneto e in provincia di Mantova, nell'Emilia e nella Toscana e della spesa di lire 200 milioni per lavori di pronto soccorso (1462)

interventi di: Ludovico Camangi, Corrado Terranova, Achille Stuani, Salvatore Foderaro, Italo Giulio Caiati, Marzio Bernardinetti.
 
Discussione e approvazione: Agevolazioni ai comuni nel finanziamento occorrente per l'aumento e il miglioramento della produzione e distribuzione di energia elettrica da parte delle aziende municipalizzate (1334)

interventi di: Ludovico Camangi, Chiaffredo Belliardi, Corrado Terranova, Achille Stuani, Giuseppe Firrao, Corrado Terranova, Luigi Cacciatore, Gesumino Mastino, Guido Ceccherini, Chiaffredo Belliardi, Francesco Geraci, Achille Stuani, Fiorenzo Cimenti, Giovanni Perlingieri, Giuseppe Firrao, Luigi Bennani, Pietro Amendola, Antonio Carcaterra.
 
Discussione e approvazione: Concessione di un nuovo termine per l'esecuzione del piano regolatore particolareggiato edilizio del rione S. Pietro degli Schiavoni in Brindisi e per il godimento delle agevolazioni fiscali (1196)

interventi di: Antonio Gabrieli, Corrado Terranova.
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Le Commissioni riunite Esteri (II) e Lavoro (XI) della Camera approvano il disegno di legge: (AC n. 1429) Norme per l'attuazione dei programmi straordinari di emigrazione, che sarà approvato dal Senato il 28 luglio (l. 10 agosto 1950, n. 717).

venerdì 28 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: (AC n. 1173) Norme per la espropriazione,bonifica, trasformazione ed assegnazione dei terreni ai contadini, che sarà approvato dal Senato il 12 ottobre (legge stralcio, l. 21 ottobre 1950, n. 841)

giovedì 3 agosto
  • Politica, cultura e società
    CGIL, CISL e UIL siglano un accordo per mantenere una linea comune nella vertenza in corso sui temi della rivalutazione salariale e del diritto delle commissioni interne di intervenire nei casi di licenziamento individuale.