Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 28 maggio 1974
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SACCUCCI ed altri: Modifica all'articolo 63 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina, dell'aeronautica (2978)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Aumento del contributo annuo in favore dell'Associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra di cui al regio decreto 19 aprile 1923, n. 850 (2977)
 
Svolgimento: CARIGLIA: Attentato dinamitardo di Brescia (interr. n. 2426); DE MARZIO (interr. n. 2432); DONAT-CATTIN (interr. n. 2427); MARIOTTI (interr. n. 2428); MASULLO (interr. n. 2424); NATTA (interr. n. 2429); PICCOLI (interr. n. 2430); QUILLERI (interr. n. 2425); REALE ORONZO (interr. n. 2431)

interventi di: Emilio Paolo Taviani, Fausto Samuele Quilleri, Alessandro Natta, Flaminio Piccoli, Michele Di Giesi, Aldo Masullo, Ernesto De Marzio, Pietro Bucalossi, Vincenzo Balzamo, Carlo Donat Cattin.
 
INTERVENTI VARI: Per l'attentato dinamitardo di Brescia

interventi di: Arrigo Boldrini.
Cronologia
lunedì 20 maggio
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'assise d'Appello di Genova concede la libertà provvisoria agli otto detenuti del gruppo XXII Ottobre e il nulla osta per il passaporto, dopo che le Brigate rosse hanno comunicato che Mario Sossi è stato condannato a morte. Sossi sarà rilasciato il successivo 23 maggio, senza che gli otto detenuti siano stati liberati.

martedì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Durante una manifestazione antifascista indetta dai sindacati, sotto i portici di piazza della Loggia a Brescia, esplode una bomba. Il bilancio è di otto morti e un centinaio di feriti. I magistrati seguono la pista dell'eversione di estrema destra, ma la Corte d'assise di Brescia a novembre del 2010 assolve i cinque imputati nel processo per la strage.

giovedì 30 maggio
  • Politica, cultura e società
    Al confine fra il Lazio e l'Abruzzo, Giancarlo Esposti uno degli esponenti di Avanguardia nazionale, è ucciso in uno scontro a fuoco con i carabinieri che hanno scoperto un campo paramilitare di estrema destra.