Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Lavori pubblici
Seduta di mercoledì 31 gennaio 1968
resoconto stenografico
 
Discussione: CURTI e AVOLIO: Modificazione dell'articolo 5, legge 30 dicembre 1960, n. 1676, recante norme per la costruzione di abitazioni per i lavoratori agricoli (1204); GOMBI ed altri: Modifiche alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676, recante norme per la costruzione di abitazioni per i lavoratori agricoli (2051); ZANIBELLI ed altri: Ampliamento e nuove norme del programma di costruzione di case per i lavoratori agricoli dipendenti di cui alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676 (2105)

interventi di: Danilo de' Cocci, Bruno Gombi, Pio Alessandrini, Camillo Ripamonti.
 
Discussione: GOMBI ed altri: Modifiche alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676, recante norme per la costruzione di abitazioni per i lavoratori agricoli (2051); CURTI e AVOLIO: Modificazione dell'articolo 5, legge 30 dicembre 1960, n. 1676, recante norme per la costruzione di abitazioni per i lavoratori agricoli (1204); ZANIBELLI ed altri: Ampliamento e nuove norme del programma di costruzione di case per i lavoratori agricoli dipendenti di cui alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676 (2105)

interventi di: Danilo de' Cocci, Bruno Gombi, Pio Alessandrini, Camillo Ripamonti.
 
Discussione: ZANIBELLI ed altri: Ampliamento e nuove norme del programma di costruzione di case per i lavoratori agricoli dipendenti di cui alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676 (2105); CURTI e AVOLIO: Modificazione dell'articolo 5, legge 30 dicembre 1960, n. 1676, recante norme per la costruzione di abitazioni per i lavoratori agricoli (1204); GOMBI ed altri: Modifiche alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676, recante norme per la costruzione di abitazioni per i lavoratori agricoli (2051)

interventi di: Danilo de' Cocci, Bruno Gombi, Pio Alessandrini, Camillo Ripamonti.
 
Discussione: S. 2366: Iscrizione dell'idrovia Torino-Novara-Ticino e Novara-Bassignana-Acqui Terme tra le linee navigabili di seconda classe (4488) (Approvata dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Danilo de' Cocci, Alberto Todros, Pio Alessandrini, Camillo Ripamonti.
 
Discussione: CASTELLI ed altri: Iscrizione dell'idrovia Melegnano-Pavia-Po tra le linee navigabili di seconda classe (4479)

interventi di: Danilo de' Cocci, Alberto Todros, Pio Alessandrini, Camillo Ripamonti, Costante Degan, Nello Lusoli.
 
Discussione: S. 2382: Inserimento del Centro sperimentale dell'ANAS di Cesano (Roma) tra i laboratori ufficiali (4593) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Danilo de' Cocci, Pasquale Poerio, Pio Alessandrini, Francesco Cavallaro.
Cronologia
lunedì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di discussione di alcune mozioni riguardanti il coinvolgimento dell'esecutivo nello scandalo SIFAR e di proposte di istituzione di una Commissione d'inchiesta parlamentare, il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione della mozione Malagodi (PLI). La votazione termina con 220 voti a favore e 326 contrari. Nella stessa seduta il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione dell'ordine del giorno, presentato da Anderlini (GRUPPO MISTO), relativo alle modalità di attuazione dell'inchiesta, e sull'accoglimento dell'ordine del giorno, presentato da Piccoli (DC) ed altri, di non passaggio all'esame delle proposte d'inchiesta. La prima votazione termina con 210 voti a favore e 322 contrari, la seconda con 329 voti a favore e 214 contrari. Il Presidente del Consiglio Moro si impegna tuttavia a chiarire la censura di alcune parti essenziali del rapporto del generale Giorgio Manes, consegnato al Tribunale di Roma nel corso del processo De Lorenzo, che sono state denunciate in Aula dal deputato Anderlini.

mercoledì 31 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nel Vietnam del Sud nel primo giorno del Tet, il capodanno buddista, inizia l'offensiva dei guerriglieri vietcong, appoggiati dal Vietnam del nord, che arriveranno ad assediare l'ambasciata americana a Saigon.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Roma vengono occupate le facoltà di lettere e di architettura, il 3 sarà la volta del magistero e di fisica, il 5 di scienze politiche, giurisprudenza e statistica. A Napoli il 5 gli studenti occupano la facoltà di architettura, l'8 la sede centrale dell'Università. Il 19 a Pavia è la volta della facoltà di medicina; il 20 a Pisa viene occupata la Scuola Normale, sgomberata il giorno dopo dalla polizia. Dal 21 alla fine del mese gli studenti occupano le principali università italiane.