Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 5 maggio 1952 not.
resoconto stenografico
 
Annunzio
 
Rinvio dello svolgimento: CALANDRONE, DI MAURO ed altri: Proibizione del culto per evangelici e pentecostali nelle province di Catania e Siracusa (interr. n. 3338)
 
Rinvio dello svolgimento: AMATUCCI: Conferma degli aiutanti ufficiali giudiziari attualmente in servizio che abbiano compiuto 65 anni di età (interr. n. 3320)
 
Rinvio dello svolgimento: LIGUORI: Attuazione delle iniziative di interesse turistico ed alberghiero (interr. n. 3336)
 
Rinvio dell'esame: SPALLONE: Provvedimenti nei confronti della società C.I.S. (Consorzio S.M.E. - TERNI per la costruzione degli impianti idroelettrici sul Sangro) (interr. n. 3466) (Svolgimento congiunto con le interpellanze: Natoli Aldo (707) e Spallone (699))
 
Rinvio dello svolgimento: ALMIRANTE: Efficienza dell'aeronautica militare (interp. n. 692)
 
Rinvio dello svolgimento: GERMANI: Adempimenti relativi al disposto dell'articolo 10 della legge 15 Maggio 1950, n. 230 e dell'articolo 1 della legge 21 ottobre 1950, n. 841, in materia di bonifica e di colonizzazione (interp. n. 693)
 
Rinvio dello svolgimento: MEDA: Scioglimento e liquidazione della più vecchia società italiana di navigazione aerea (interp. n. 688)
 
Rinvio dello svolgimento: NATOLI ALDO e CINCIARI RODANO MARIA LISA: Costruzione di impianti idroelettrici e concessione alla A.C.E.A. (Roma) della autorizzazione per la costruzione di impianti per la produzione di energia elettrica sul corso medio e basso del Sangro. (interp. n. 707)

interventi di: Bruno Corbi, Lucio Mario Luzzatto.
 
Rinvio dello svolgimento: SPALLONE ed altri: Programma governativo delle costruzioni idroelettriche e rispetto della legge delle convenzioni da parte di grandi gruppi elettrici (C.I.S. - Consorzio SME Terni) (interp. n. 699)

interventi di: Bruno Corbi, Lucio Mario Luzzatto.
 
Svolgimento: LOZZA e TORRETTA: Nota di classifica del maestro Mannini Goffredo, da Firenze (interr. n. 3332)

interventi di: Raffaele Resta, Stellio Lozza.
 
Svolgimento: LUZZATTO ed altri: Serietà del pubblico insegnamento (interr. n. 3356)

interventi di: Raffaele Resta, Lucio Mario Luzzatto.
 
Svolgimento: BERNIERI e TAROZZI: Funzionamento dei servizi del Genio civile di Massa (Massa Carrara) (interr. n. 3353)

interventi di: Ludovico Camangi, Antonio Bernieri.
 
Svolgimento: CALANDRONE, DI MAURO ed altri: Risarcimento di danni di guerra alla Curia Vescovile di Catania (interr. n. 3337)

interventi di: Ludovico Camangi, Luigi Di Mauro.
 
Svolgimento: DUCCI e FARALLI: Protezione dell'abitato di Sestri Levante (Genova) (interr. n. 3354)

interventi di: Ludovico Camangi, Luigi Ducci.
 
Svolgimento: GORINI: Bonifica agraria dei territori vallivi del Polesine e delle valli da pesca (interr. n. 3355)

interventi di: Mariano Rumor, Natale Gorini.
 
Rinvio dello svolgimento: CORBI ed altri: Completamento degli impianti idroelettrici del complesso Sangro-Aventino (interr. n. 3089) (Svolgimento congiunto con le interpellanze Natoli Aldo (707) e Spallone (699))

interventi di:
Cronologia
sabato 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si conclude a Viterbo il processo per la strage di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947. Dodici imputati tra cui Gaspare Pisciotta e Vincenzo Badalamenti vengono condannati all'ergastolo.

venerdì 9 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si conclude a Londra la Conferenza tripartita per la definizione dello status del Territorio Libero di Trieste. I tre Paesi partecipanti (Stati Uniti, Gran Bretagna e Italia) stabiliscono di assegnare all'Italia un ruolo più incisivo nell'amministrazione civile della zona affidata agli Alleati.