Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 5 ottobre 1990
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1991) (5106)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie di progetti di atti normativi comunitari
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme per l'attuazione del piano energetico nazionale in materia di risparmio energetico (3423)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Contributo dello Stato alle spese di gestione del programma nazionale di ricerche aerospaziali (PRORA) (4818)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Interventi per Roma, Capitale della Repubblica. (2258); CEDERNA ed altri: Interventi per la riqualificazione di Roma capitale della Repubblica (3858); COSTA e FAUSTI: Programma straordinario di interventi per Roma capitale (860); FINI ed altri: Delega al Governo per provvedimenti in favore di Roma capitale d'Italia e della cristianità (3043); MENSURATI: Ulteriori interventi per Roma capitale della Repubblica (4389); PICCHETTI ed altri: Programma pluriennale di interventi connessi con le funzioni e il ruolo della capitale della Repubblica (1296)
 
Deferimento in sede referente: ANTONUCCI ed altri: Disciplina dell'attività di gelateria (4870)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2188: Modifiche ed integrazioni all'articolo 3 del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 luglio 1988, n. 291, e successive modificazioni, in materia di revisione delle categorie delle minorazioni e malattie invalidanti (5052)
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: S. 2354: Norme a favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata (56-1032-1355-2146-2183-2907-3883-B)
 
Trasmissione dal Senato: S. 2033-2051: Legge-quadro per la professione di maestro di sci (5124)
 
Annunzio: GUERZONI ed altri: Provvedimenti per il diritto allo studio universitario (5122)
 
Deferimento in sede referente: S. 2087: Provvedimenti urgenti per la tutela e la conservazione del lago di Pergusa (5011)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: NICOTRA: Istituzione del tribunale civile e penale di Barcellona Pozzo di Gotto (5120)
 
Annunzio: PETROCELLI ed altri: Equipollenza tra le lauree in economia aziendale e in scienze economiche e sociali e quella in scienze economiche e commerciali, nonché della laurea in scienze dell'amministrazione e le lauree in giurisprudenza e scienze politiche (5121)
 
Deferimento in sede referente: RIZZO ed altri: Contributo annuale dello Stato a favore del comune di Palermo per assicurare la stabilità di lavoro ai lavoratori già assunti in base al decreto-legge 12 febbraio 1986, n. 24, convertito dalla legge 9 aprile 1986, n. 96, nonché la continuità della loro utilizzazione nell'interesse della città, attraverso la costituzione di una società mista (5072)
 
Deferimento in sede referente: ROSINI ed altri: Trattamento previdenziale integrativo del personale di ruolo della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), e norme relative al personale assunto con contratto a tempo determinato (4888)
 
Trasmissione dal Senato: S. 744: Piano per la realizzazione di strutture e attrezzature di accoglienza per utenti dei servizi pubblici di trasporto e della rete autostradale (5123)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1915: Modifica alle circoscrizioni delle preture di Caserta e Santa Maria Capua Vetere (3841-B)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: VISCARDI ed altri: Aumento dell'ammontare massimo complessivo dei contributi dovuti dalle imprese conserviere alimentari a favore dell'Istituto nazionale per le conserve alimentari (4591)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato delle nomine di un membro del consiglio generale dell'Ente autonomo Fiera internazionale di Milano e del consiglio di amministrazione del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili in Gardone Val Trompia (Brescia)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla V Commissione (Bilancio) del parere per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge finanziaria 1990
 
Svolgimento: DEL PENNINO ANTONIO: Sull'interferenza nella scelta dei personaggi da invitare e intervistare nelle trasmissioni (interp. n. 455)

interventi di: Oscar Mammi', Antonio Del Pennino.
 
Svolgimento: BAGHINO FRANCESCO GIULIO: Sull'affidamento alla SEND ITALIA del servizio recapiti espressi (interr. n. 2626); CARRUS NINO (interr. n. 2347)

interventi di: Oscar Mammi', Raffaele Valensise.
 
Svolgimento: MENZIETTI PIETRO PAOLO: Sul disagio dei rapporti tra i cittadini e la SIP (interr. n. 1551)

interventi di: Oscar Mammi', Giuseppe Mangiapane.
 
Svolgimento: MANGIAPANE GIUSEPPE: Sui danni dovuti alle disfunzioni del servizio telefonico (interr. n. 1652)

interventi di: Oscar Mammi', Giuseppe Mangiapane.
 
Svolgimento: GRAMAGLIA MARIELLA: Sul mancato collegamento in teleselezione tra Italia e Romania (interr. n. 2284)

interventi di: Oscar Mammi', Mariella Gramaglia Vianello.
 
Svolgimento: MANGIAPANE GIUSEPPE: Sugli appalti e sub-appalti della SIP (interr. n. 1374)

interventi di: Oscar Mammi', Pietro Paolo Menzietti.
Cronologia
mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Unificazione della Repubblica Federale Tedesca e della Repubblica Democratica Tedesca.

martedì 16 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro dell'Interno Antonio Gava (DC) si dimette, sarà sostituito da Vincenzo Scotti (DC).