Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 6 dicembre 1989
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BARGONE ed altri: Modifiche al regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 1934, n. 36, e alla legge 24 luglio 1985, n. 406, recanti disposizioni sull'ordinamento delle professioni di avvocato e procuratore (3912)
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 6 novembre 1989, n. 357, recante norme in materia di reclutamento del personale della scuola (4321)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Misure di sostegno per le attività economiche nelle aree interessate dagli eccezionali fenomeni di eutrofizzazione verificatisi nell'anno 1989 nel mare Adriatico (4185)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CASATI ed altri: Modifica all'ordinamento professionale dei periti industriali (1541); FERRARI ed altri: Modifiche all'ordinamento professionale dei periti industriali (942)
 
Annunzio: CIMA ed altri: Modifiche e integrazioni alle norme del codice civile concernenti il cognome dei coniugi e dei figli (4392)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 926-1111: Disciplina per le attività trasfusionali relative al sangue umano ed ai suoi componenti e per la produzione di plasmaderivati (757-B)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1657-52-1445: Disciplina dell'attività di estetista (808-971-1209-1363-1583-1654-B)
 
Annunzio: LEONE: Riconoscimento del servizio di ruolo prestato dalle assistenti di scuola materna utilizzate in qualità di insegnanti, ai sensi dell'articolo 8, comma sesto, della legge 9 agosto 1978, n. 463 (4393)
 
Annunzio: NICOTRA: Modifica delle norme concernenti il sistema elettorale del Consiglio superiore della magistratura (4394)
 
Annunzio: SARTI e TEALDI: Tutela delle minoranze etnico-linguistiche (4391)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO PER L'ANNO 1989 E SITUAZIONE DI CASSA AL 30 SETTEMBRE 1989 (Doc. XXXV n. 10 )
 
Trasmissione dall'Istituto nazionale delle assicurazioni: RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL CONTO CONSORTILE DELL'ISTITUTO NAZIONALE DELLE ASSICURAZIONI PER IL 1988 (Doc. XLII n. 3 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa di copia del verbale delle riunioni del Comitato per l'attuazione della legge 16 febbraio 1977, n. 38, sull'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare e del Comitato previsto dall'articolo 23 della legge 18 agosto 1978, n. 497, sull'acquisizione da parte del Ministero della difesa di immobili da destinare ad alloggi di servizio per le forze armate
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica in qualità di vicepresidente del CIPE delle delibere adottate dal Comitato interministeriale per il coordinamento della politica industriale (CIPI) sull'ammissione ai benefici previsti dalla legge n. 675 del 1977 dei progetti di ristrutturazione presentati da varie società
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 7 al 19 dicembre 1989

interventi di: Gerardo Bianco.
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 25 novembre 1989, n. 381, recante disposizioni urgenti in materia di trasporti ferroviari (4378)

interventi di:
 
VOTAZIONI SEGRETE: Conversione in legge del decreto-legge 13 novembre 1989, n. 370, recante modifica della disciplina della custodia cautelare (4341)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 25 novembre 1989, n. 383, recante disposizioni per gli accertamenti dei redditi dei fabbricati, per la presentazione di dichiarazioni sostitutive e per la determinazione dei redditi dei terreni interessati da variazioni di colture non allibrate in catasto, nonché per la disciplina di taluni beni relativi all'impresa e per il differimento di termini in materia tributaria (4379)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 13 novembre 1989, n. 370, recante modifica della disciplina della custodia cautelare (4341)

interventi di: Giuliano Vassalli, Gianni Lanzinger, Bruno Fracchia, Vincenzo Binetti, Mauro Mellini, Raffaele Mastrantuono, Carlo Tassi.
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 25 novembre 1989, n. 381, recante disposizioni urgenti in materia di trasporti ferroviari (4378)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Carlo Tassi, Giovanni Gei.
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 25 novembre 1989, n. 383, recante disposizioni per gli accertamenti dei redditi dei fabbricati, per la presentazione di dichiarazioni sostitutive e per la determinazione dei redditi dei terreni interessati da variazioni di colture non allibrate in catasto, nonché per la disciplina di taluni beni relativi all'impresa e per il differimento di termini in materia tributaria (4379)

interventi di: Stefano De Luca, Carlo Tassi, Giovanni Gei.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 6 novembre 1989, n. 357, recante norme in materia di reclutamento del personale della scuola (4321)

interventi di: Sergio Mattarella, Giuseppe Lucenti, Raffaele Rotiroti, Adriana Poli Bortone, Rodolfo Carelli, Nicola Savino, Vincenzo Viti, Nadia Masini, Silvana Fachin Schiavi, Girolamo Rallo, Aldo Aniasi, Giuseppe Mangiapane, Silvano Labriola, Carlo Casini, Vanda Dignani Grimaldi, Olindo Del Donno, Franco Ricci, Romana Bianchi Beretta, Alberto Aiardi, Anna Maria Nucci Mauro, Vincenzo Mancini, Ferdinand Willeit, Pino Pisicchio, Ugo Martinat, Annalisa Diaz Cao, Giovanni Battista Bruni.
 
Discussione: Istituzione del patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti imputati in giudizi penali (3048); PIRO: Norme per il patrocinio dei non abbienti (172); FRACCHIA ed altri: Patrocinio per i non abbienti e disposizioni per garantire l'effettività del diritto di stare in giudizio (559); CAPPIELLO ed altri: Determinazione dei criteri per istituire presso i comuni fondi destinati alla difesa in giudizio dei cittadini (1569); TASSI ed altri: Nuove norme sul gratuito patrocinio (2126); VAIRO ed altri: Nuove norme per la difesa dei non abbienti (2266); ANDÒ ed altri: Nuova disciplina del patrocinio dei non abbienti (3926)

interventi di: Giuliano Vassalli, Gaetano Vairo, Benedetto Vincenzo Nicotra, Anna Maria Pedrazzi Cipolla, Nicoletta Orlandi, Mauro Mellini, Aldo Rizzo, Carlo Tassi, Agata Lucia Alma Cappiello.
 
Annunzio: BALBO CECCARELLI ed altri: Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di indulto per le pene relative a reati commessi con finalità di terrorismo (4395)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri di una comunicazione del garante dell'attuazione della legge per l'editoria

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso enti e organismi internazionali

interventi di:
Cronologia
venerdì 24 novembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo accese discussioni sull'opportunità che, dato il fallimento dei regimi comunisti, il partito cambi nome, il Comitato centrale del PCI approva la proposta di Achille Occhetto di dare vita alla fase costituente di una nuova formazione politica.

venerdì 8 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il segretario generale dell'ONU Peres de Cuéllar nomina il segretario del PSI, Bettino Craxi, suo “rappresentante personale” per i problemi dell'indebitamento del Terzo Mondo.