Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 6 febbraio 1968
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: RUSSO SPENA: Proroga del termine previsto dall'articolo 6 della legge 21 giugno 1964, n. 463, contenente disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche (3324)
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: STORTI ed altri: Norme transitorie per la promozione a qualifiche intermedie delle carriere del personale civile delle Amministrazioni dello Stato (39)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 2530: Modifica alla legge 18 ottobre 1961, n. 1048, istitutiva dell'Ente autonomo di irrigazione di Arezzo, e alla legge integrativa 15 settembre 1964, n. 765 (4813)
 
Deferimento in sede legislativa: VINCELLI: Norme per la promozione alla qualifica di direttore di sezione dei consiglieri di 1^ classe assunti in servizio in base a concorsi banditi anteriormente dal 1° luglio 1956 (35)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 2368: Disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche (4557)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2634: Variazioni alla legge 9 gennaio 1951, n. 167, sul Consiglio superiore delle Forze armate, e successive modificazioni (4800)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro di grazia e giustizia delle autorizzazioni concesse a dipendenti di quel ministero per il mantenimento in servizio presso organismi internazionali
 
Sollecito di svolgimento: Mancata utilizzazione di un ponte sulla statale n. 53 in località Fagarè della Battaglia (Treviso)

interventi di: Francesco Fabbri.
 
Sollecito di svolgimento: Situazione alle officine meccaniche SOFER di Pozzuoli

interventi di: Stefano Riccio.
 
Svolgimento: MANCO: Trasmissioni televisive del viaggio oltreoceano del Presidente della Repubblica (interr. n. 6499)

interventi di: Crescenzo Mazza, Clemente Manco.
 
Svolgimento: MANCO: Terminologia usata dalla RAI-TV per indicare i deputati del Movimento sociale italiano (interr. n. 6599)

interventi di: Crescenzo Mazza, Clemente Manco.
 
Svolgimento: CERVONE: Installazione a Norma (Latina) di un ripetitore televisivo (interr. n. 6582)

interventi di: Crescenzo Mazza, Vittorio Cervone.
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Stanziamento della somma di lire 250 milioni per le ordinarie esigenze dello Stato quale azionista (4848)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 960: Istituzione dell'Ente autonomo del porto di Savona in sostituzione dell'Ente portuale Savona-Piemonte (4822)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Collaborazione tecnica bilaterale con i Paesi in via di sviluppo per il quadriennio 1968-1971 (4839)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: AMADEI e MASSARI: Norme transitorie per la promozione alle qualifiche di direttore di sezione, di primo segretario e di primo archivista dell'Amministrazione dello Stato (3932)

interventi di:
 
Ritiro: ALESI: Spostamento al lunedì del riposo dal lavoro per alcune festività determinate dalla legge 27 maggio 1949, n. 260, nonché, in sede locale, dagli usi, costumi e tradizioni o determinate da contratti collettivi (4788)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BRANDI: Norme in materia di appalti di opere pubbliche (3279)

interventi di:
 
Annunzio: CALABRÒ e TURCHI: Provvidenze a favore dei sottufficiali, graduati e militi dell'Arma dei carabinieri e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, richiamati e trattenuti (4846)

interventi di:
 
Annunzio: CALABRÒ e SERVELLO: Modifiche all'articolo 4 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato, 1° aprile 1947, n. 222, riguardante la indennità di vestiario ai sottufficiali e militari dell'Arma dei carabinieri e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (4847)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BUFFONE: Modifica dell'articolo 39 della legge sull'avanzamento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, nonché alle norme sull'avanzamento dei tenenti colonnelli di fanteria, cavalleria ed artiglieria, dei capitani di fregata del ruolo normale e dei tenenti colonnelli del ruolo naviganti normale dell'aeronautica (4750)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modificazioni al Codice penale (4849)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 2561: Residenza del personale dell'Aeronautica militare e dell'Esercito addetto a basi missilistiche in relazione all'edilizia popolare (4799)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DE MEO ed altri: Modifica dell'articolo 37 della legge 29 luglio 1957, n. 634 (modificata dall'articolo 6 della legge 29 settembre 1962, n. 1462) recante provvedimenti per il Mezzogiorno (4506)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2552: Norme integrative della legge 23 febbraio 1960, n. 131, concernente l'applicazione dell'imposta fabbricati sulla base delle rendite del nuovo catasto edilizio urbano (4802)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Cessione in favore del comune di Lecco, dell'edificio demaniale sito in Piazza XX Settembre di quella città, già sede degli uffici finanziari, e di due terreni in riva al fiume Adda, a titolo di permuta con porzione di un edificio di proprietà comunale sito in Lecco tra le Vie Dante e Fratelli Cairoli da destinare a nuova sede degli uffici finanziari (4850)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: NANNUZZI: Norme per la promozione a qualifiche intermedie delle carriere del personale civile delle Amministrazioni dello Stato comprese quelle con ordinamento autonomo (389)

interventi di:
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Roma vengono occupate le facoltà di lettere e di architettura, il 3 sarà la volta del magistero e di fisica, il 5 di scienze politiche, giurisprudenza e statistica. A Napoli il 5 gli studenti occupano la facoltà di architettura, l'8 la sede centrale dell'Università. Il 19 a Pavia è la volta della facoltà di medicina; il 20 a Pisa viene occupata la Scuola Normale, sgomberata il giorno dopo dalla polizia. Dal 21 alla fine del mese gli studenti occupano le principali università italiane.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante norme per l'elezione dei consigli regionali (A.S. 2509), il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo 15 che regola le operazioni per il computo dei voti e l'attribuzione dei seggi. L'articolo è approvato con 151 voti favorevoli e 108 contrari.