Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I palazzi della Camera

Complesso di Vicolo Valdina

Il Complesso di vicolo Valdina, a poche decine di metri da Palazzo Montecitorio, ha una storia antica. E' sorto, infatti, in epoca altomedioevale nel cuore del Campo Marzio come piccolo convento di monache raccolte intorno all'oratorio di S. Gregorio Nazianzeno. Esso ha subìto attraverso i secoli notevoli trasformazioni, dal nucleo più antico sovrastato dal campanile romanico, alle sovrapposizioni rinascimentali, settecentesche e ottocentesche, fino ai restauri novecenteschi.
Oggi il Complesso è costituito dall'ex convento delle monache benedettine di S. Maria in Campo Marzio e dall'annessa chiesa dedicata a S. Gregorio Nazianzeno, da un campanile romanico, da un frammento di saletta capitolare duecentesca (in corrispondenza della buvette), da un chiostro cinquecentesco con al centro una fontana e dagli ampliamenti realizzati nei secoli scorsi intorno alle celle del convento.
Il Complesso di vicolo Valdina ospita uffici dei deputati. Le sale principali che si affacciano sul chiostro, quella del Cenacolo e la Sacrestia, sono utilizzate per lo svolgimento di eventi