Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00442 presentata da FORLANI (DC) in data 19800506

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER CONOSCERE: LE CIRCOSTANZE NELLE QUALI SI E' SVILUPPATO IL TENTATIVO DEGLI STATI UNITI DI LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI ILLEGALMENTE SEQUESTRATI NELLA AMBASCIATA USA DI TEHERAN; QUALI INIZIATIVE IL GOVERNO ITALIANO INTENDA ADOTTARE, IN COLLABORAZIONE CON GLI ALTRI PAESI DELLA CEE, AL FINE DI INDURRE IL GOVERNO IRANIANO AL RISPETTO DELLE NORME INTERNAZIONALI, ALLO STATO GRAVEMENTE VIOLATE; QUALE SIA LA VALUTAZIONE DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE COMPLESSIVA DEL GOLFO PERSICO E QUALI INIZIATIVE RITENGA DI PROMUOVERE PER DARE UN POSITIVO CONTRIBUTO, CAPACE DI FAVORIRE LA PACE IN UNA DELLE AREE PIU' DELICATE PER GLI EQUILIBRI MONDIALI; QUALE, INFINE, SIA LA CONDIZIONE DEI CITTADINI ITALIANI ATTUALMENTE RESIDENTI IN IRAN.





 
Cronologia
giovedì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI) e Mammì (PRI) è approvata con 335 voti favorevoli e 271 contrari.

martedì 6 maggio
  • Politica, cultura e società
    Vittorio Merloni è eletto Presidente della Confindustria.

lunedì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Alfredo Albanesi, Commissario di Pubblica sicurezza di Mestre e responsabile della sezione antiterrorismo, è ucciso a Venezia dalle Brigate rosse.