Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00485 presentata da CACCIA (DC) in data 19800522

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER CONOSCERE QUALI INIZIATIVE IL GOVERNO ABBIA ASSUNTO PER ESPRIMERE LO SDEGNO E LA NETTA CONDANNA DEL POPOLO ITALIANO PER LA DRAMMATICA VICENDA DEL POPOLO DI SAN SALVADOR, DA TEMPO OPPRESSO DA UNA OLIGARCHIA RESPONSABILE DELLA FEROCE VIOLENZA CONTRO SACERDOTI, SINDACALISTI, LAVORATORI ED IN GENERALE CONTRO GLI OPPOSITORI. IN PARTICOLARE SI CHIEDE AL GOVERNO: A) SE SI E' IN POSSESSO DI RECENTI INFORMAZIONI DELLA NOSTRA RAPPRESENTANZA DIPLOMATICA SUI DELITTI COMMESSI DALLE BANDE ESTREMISTE E DI SETTORI DEL REGIME, IN PARTICOLARE DOPO L'ASSASSINIO DELL'ARCIVESCOVO MONS. OSCAR ARNULFO ROMERO; B) SE SI RITENGA NECESSARIO SOLLEVARE IL CASO DELLA SISTEMATICA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLE LIBERTA' CIVILI NELLA SEDE DELL'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE; C) SE, DI FRONTE ALLE VOCI INSISTENTI DI POSSIBILI INTERVENTI ESTERNI A SOSTEGNO DELLE PARTI IN CAUSA, IL GOVERNO NON DEBBA AFFERMARE SOLENNEMENTE LA CONDANNA DI AZIONI CHE CONTRIBUIREBBERO GRAVEMENTE ALL'ULTERIORE IMBARBARIMENTO DELLA VITA POLITICA NELL'AMERICA LATINA.

 
Cronologia
lunedì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Alfredo Albanesi, Commissario di Pubblica sicurezza di Mestre e responsabile della sezione antiterrorismo, è ucciso a Venezia dalle Brigate rosse.

mercoledì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Walter Tobagi, inviato speciale del Corriere della Sera, è ucciso a Milano. L'omicidio è rivendicato dal gruppo terroristico Brigata XXVIII Marzo.