Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00520 presentata da GALLI MARIA LUISA (PR) in data 19800627

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER SAPERE FACENDO SEGUITO A PRECEDENTI INTERPELLANZE ED INTERROGAZIONI - SE IL GOVERNO INTENDA URGENTEMENTE RIFERIRE AL PARLAMENTO I SUOI INTENDIMENTI SULLA GRAVISSIMA SITUAZIONE DI EL SALVADOR DOVE ANCORA SI HA NOTIZIA DALLA STAMPA ITALIANA E STRANIERA DI UN NUOVO EFFERATO MASSACRO DI BEN 75 BAMBINI CHE STAVANO PER PASSARE IL CONFINE E CERCARE SALVEZZA. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO FORMALMENTE SE IL GOVERNO ITALIANO INTENDE ROMPERE LE RELAZIONI DIPLOMATICHE CON QUEL GOVERNO SANGUINARIO RITIRANDO L'AMBASCIATORE.

 
Cronologia
lunedì 23 giugno
  • Politica, cultura e società
    Mario Amato, sostituto Procuratore della Repubblica è ucciso a Roma dai nuclei armati rivoluzionari: gruppo terroristico di estrema destra.

venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.