Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00553 presentata da MELEGA (PR) in data 19800729

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER CONOSCERE - CONSIDERATO IL COMPORTAMENTO DELLE AUTORITA' SOVIETICHE IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEL CITTADINO ITALIANO ENZO FRANCONE A FAVORE DEGLI OMOSESSUALI SOVIETICI INCARCERATI IN VIRTU' DELL'ARTICOLO 121 DEL CODICE PENALE SOVIETICO - SE IL GOVERNO ITALIANO, IN OCCASIONE DEL VERTICE INTERNAZIONALE DI MADRID, DEL PROSSIMO SETTEMBRE, DATA FISSATA PER IL RIESAME DEGLI ACCORDI DI HELSINKI, NON REPUTI OPPORTUNO CHIEDERE UFFICIALMENTE AL GOVERNO SOVIETICO DI MANTENERE GLI ACCORDI LIBERAMENTE CONTRATTI E PROCEDERE SOLLECITAMENTE ALL'ABROGAZIONE DI TUTTE QUELLE NORME INTERNE CHE LIMITANO L'AMBITO DELLE LIBERTA' INDIVIDUALI ANCHE NEI COSTUMI SESSUALI, PER DI PIU' PUNENDO L'OMOSESSUALITA' CON LA RECLUSIONE FINO A 5 ANNI.

 
Cronologia
mercoledì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune respinge la proposta di messa in stato d'accusa del deputato Francesco Cossiga (DC), nella sua qualità di Presidente del Consiglio dei ministri, in relazione agli articoli 326 e 378 del codice penale per la fuga all'estero di Marco Donat Cattin.

mercoledì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione su varie mozioni riguardanti la gravità e l'urgenza dei problemi della giustizia. Il Governo a conclusione del dibattito pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Speranza (DC), Felisetti (PSI) e Del Pennino (PRI) (6-00036). L'Aula approva con 325 voti favorevoli e 270 contrari.