Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00572 presentata da ROCCELLA (PR) in data 19800826

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER CONOSCERE QUALI SIANO LE VALUTAZIONI E GLI INTENDIMENTI DEL GOVERNO IN ORDINE ALLO SCIOPERO IN CORSO DEGLI OPERAI DI DANZICA. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO AL GOVERNO SE NON RITENGANO DOVEROSO, QUALE GOVERNO DI UNA DEMOCRAZIA FONDATA SUL LAVORO E IN FORZA DELLA UNIVERSALITA' DEI VALORI ESPRESSI DALLA NOSTRA COSTITUZIONE, INTRAPRENDERE OPPORTUNE INIZIATIVE AL FINE: A) DI NOTIFICARE AL GOVERNO E ALLE POPOLAZIONI POLACCHE LA SOLIDARIETA' DEL NOSTRO PAESE, NON INDIFFERENTE ALLE DOMANDE DI LIBERTA' RICONOSCIUTE DALLE NAZIONI UNITE QUALI BENI PRIMARI E INABOLIBILI NELLA CIVILTA' DEL NOSTRO TEMPO; B) DI SOLLECITARE L'ATTENZIONE E L'INTERESSE ATTIVO DI TUTTE LE OPPORTUNE E COMPETENTI SEDI INTERNAZIONALI ISTITUZIONALMENTE IMPEGNATE A GARANTIRE LA PACE E LE LIBERTA' CIVILI; C) DI CONTRIBUIRE AD UN SERENO SVOLGIMENTO DELLA VERTENZA APERTA DALLA CLASSE OPERAIA POLACCA ADOPERANDOSI PER EVITARE PERICOLOSI E PERNICIOSI SBOCCHI DELLA VICENDA NONCHE' ASPREZZE, INTRANSIGENZE ED ESASPERAZIONI, TANTO PIU' POSSIBILI QUANTO PIU' I PROTAGONISTI DELLA VERTENZA SI SENTONO ISOLATI.





 
Cronologia
mercoledì 6 agosto
  • Politica, cultura e società
    Gaetano Costa, Procuratore capo della Repubblica, è ucciso a Palermo dalla mafia.

martedì 26 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 luglio 1980, n. 288, concernente disposizioni in materia tributaria (C. n. 1966), già approvato dal Senato. Il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità e di merito che sono state avanzate. L'Aula le respinge con 260 voti favorevoli e 317 contrari.

giovedì 4 settembre
  • Politica, cultura e società
    La FIAT annuncia il licenziamento di circa 14.000 lavoratori per esigenze di ristrutturazione dei processi di lavoro. Per tutto il mese di settembre gli operai organizzeranno scioperi e manifestazioni di protesta.